Serge Quadruppani

Il suo illustre connazionale Jean Partick Manchette lo definì: “Il più interessante autore noir degli ultimi anni”; dichiarazione, questa, che non tarda ad avere visibili riscontri nei paesi europei dove sono stati pubblicati i suoi romanzi: Serge Quadruppani è un autore solido e raffinato di splendidi giallo/noir che a volte sorprendono e altre volte accarezzano la sensibilità dei lettori con l’insolita, originale, malinconia che vela le pagine più riuscite delle sue storie, come: L’Assassina di Belleville o La Breve Estate dei Colchici; quest’ultimo pubblicato in Italia da Mondadori nella collana dei Gialli (n. 2822) per la traduzione di Maruzza Loria.
Quadruppani è inoltre molto appassionato di cultura siciliana e ha scritto, a quattro mani con la siciliana trapiantata a Roma (sua traduttrice) Maruzza Loria, un libro che "indaga" tra le antiche tradizioni culinarie palermitane.
Pubblicazioni in Italia
2001. L'assassina di Belleville, Mondadori
2003. La breve estate dei colchici, Giallo Mondadori n°2822
2004. La notte di Babbo Natale, Giallo Mondadori n°2863
2004. Alla tavola di Yasmina. Sette storie e cinquanta ricette di Sicilia al profumo d'Arabia, Mondadori (con Maruzza Loria)
2007. In fondo agli occhi del gatto, Marsilio
Nessun commento:
Posta un commento