La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni.
P. P. Pasolini

23.2.08

L'istinto della caccia [part 01]


Attacco a Couffignal

In questo racconto molto politico di Hammett, la trama si dipana all'interno di un recinto ben definito. Una piccola isola molto vicina alla terra ferma, è un luogo dove importanti uomini di potere si stabiliscono per vivere gli ultimi anni della loro vita in compagnia dei propri simili [sic!]. Ed è ben sottolineato che "Nell'isola ammettono solo la quantità di bottegai, manovali e simile gentaglia, necessaria a servir loro ogni comodità".
Ed è in questo paradiso residenziale, sogno di ogni buon borghese medio, che il nostro detective dell'agenzia Continental di San Francisco si ritrova, suo malgrado, impelagato in una vicenda dai contorni veramente poco chiari.
Mentre è alle prese con la noiosissima missione di sorvegliare i milionari regali di nozze di una delle suddette ricche famiglie, si interrompe la corrente elettrica nell'isola e si iniziano a sentire dei veri e propri colpi di artiglieria pesante.
In breve si scopre che, l'unico ponte che collega l'isola dalla terra ferma viene distrutto, la banca e la gioielleria vengo prese d'assalto e svaligiate.
Tutti gli abitanti del luogo residenziale entrano in agitazione: le donne sono preoccupate; c'è chi teme che i banditi possano saccheggiare anche le case; un vecchio generale in pensione organizza un manipolo di persone per cercare di individuare e fermare i rapinatori.
Il nostro Continental OP si muove invece da solo e cattura un balordo, sua vecchia conoscenza, che un po di tempo prima aveva contribuito a spedire a San Quentin. Inizialmente pensa che possa essere uno dei componenti della banda, ma in breve tempo si rende conto, mettendo assieme una serie di particolari poco chiari della vicenda, che il ragazzo non centra niente col colpo e che dietro la vicenda non ci sono quei balordi dai quali vuole isolarsi la creme di notabili che abita l'isola, ma qualcos'altro di molto più terribile che è meglio che non sveli per non farvi perdere il piacere della lettura.

Nessun commento: