La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni.
P. P. Pasolini

8.11.06

Leonardo Padura Fuentes

Leonardo Padura Fuentes, scrittore e giornalista, è nato all’Avana nel 1955. Si è laureato in Filologia Ispanica presso Università Cubana nel 1980. Giornalista, attualmente è caporedattore de "La Gazeta de Cuba" dove si occupa di cultura e storia. Padura Fuentes è il più interessante tra i numerosi scrittori di letteratura poliziesca sorti a Cuba negli anni più recenti. Nei suoi romanzi la solida costruzione poliziesca si innesta in precise ambientazioni cubane e si apre a temi finora reputati estremamente spinosi nell’isola, come la difficile condizione degli omosessuali e la corruzione degli amministratori. Molto amante del suo paese dice: “Vivere all'Avana per uno scrittore è un privilegio. Pochi altri posti al mondo hanno da offrire un simile concentrato di storie, personaggi, luci, colori, musica e tradizioni. Eppoi, io l'Avana la amo. Profondamente.”
Ha al suo attivo numerosi romanzi, saggi di argomento letterario e inchieste giornalistiche. Marco Tropea Editore ha già pubblicato tutti iromanzi del ciclo delle “Quattro Stagioni”, che hanno come protagonista il tenente Mario Conde: Maschere (1997), vincitore del Premio Café Gijón; Paesaggio d’autunno (1998), Premio de la Literatura de las Islas; Passato remoto (1999); Venti di Quaresima (2001), che ha ottenuto il Premio Nacional de Novela, assegnato dall’Unione degli scrittori e artisti di Cuba (UNEAC) e Addio Hemingway (2002). Padura è anche autore, insieme ad Alex Fleites, di Sentieri di Cuba (Saggiatore, 2004). Il romanzo della mia vita (Tropea, 2005) ha vinto il Premio Casa de Teatro 2002.

Bibliografia
1997. Maschere, Marco Tropea
1998. Paesaggio d’autunno, Marco Tropea
1998. Sentieri di Cuba (con Alex Fleites, Angel Gonzales ed altri), Pratiche, (Il Saggiatore 2004)
1999. Passato remoto (con Roberta Bovaia), Marco Tropea, (Net 2004)
2000. La banda dei quattro (con Daniel Chavarrìa, Rolo Diez, Paco Taibo II Ignacio ed altri), Marco Tropea
2001. Venti di quaresima (con Roberta Bovaia), Marco Tropea
2002. Addio Hemingway, Marco Tropea
2005. Il romanzo della mia vita, Marco Tropea

1 commento:

Clube Jatobá ha detto...

Hola!.. no sé si me vas a comprender, no escribo en italiano pero si que puedo leer. Soy de Brasil y escribo en español porque quizá lo comprendas mejor. Está muy buena tu página, dale muy bien, suerte, eh!