La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni.
P. P. Pasolini

30.9.06

Ian Rankin

Ian Rankin, Fife, Scozia, 28 aprile 1960, è uno scrittore britannico.
E' il primo della sua famiglia a frequentare le scuole superiori. Molto apprezzato dal suo insegnante di lingua inglese, già al liceo Rankin inizia a scrivere le prime poesie e numerosi racconti e, incoraggiato ad ampliare i suoi interessi letterari, si iscrive all'Università di Edimburgo, dove consegue la laurea in Letteratura inglese, nonché specializzato in Letteratura americana e scozzese.
Lo scrittore James Ellroy lo ha definito "Il re incontrastato del giallo scozzese".
Vince l'Edgar Awards nel 1988 per il romanzo Morte grezza, e nel 2004 per il romanzo Casi sepolti. Nel 1997 vince il Macallan Gold Dagger per Morte grezza.
Vive ad Edimburgo, in Scozia, con moglie e due figli.
La prosa di Rankin è concisa ed evocativa, i personaggi ben disegnati, i dialoghi convincenti, le trame eccitanti, ma le sue qualità più apprezzate sono la capacità di comprendere le debolezze umane, la deprivazione affettiva, la grettezza e l'odio, e l'abilità di descrivere in che modo la corruzione sappia infiltrarsi in tutti gli strati della società.

Serie dell'ispettore John Rebus
1987 - Cerchi e croci (Knots and Crosses), Tea
1991 - Hide and Seek
1992 - Le due facce dell'uomo lupo (Wolfman, riedito con il titolo Tooth and Nail nel 1998), Giallo Mondadori n. 2359
1992 - Una buona impiccagione (racconto inedito, uscito in Italia nel 2006 nella rivista Noir)
1992 - Strip Jack
1993 - The Black Book
1994 - Mortal Causes
1995 - Let It Bleed
1997 - Morte grezza (Black and Blue), Tea
1998 - The Hanging Garden
1999 - Anime morte (Dead Souls), Tea; Le Strade del Giallo (Repubblica) n. 30
2000 - Dietro la nebbia (Set in Darkness), Tea
2001 - Fine partita (The Falls), Longanesi
2002 - Casi sepolti (Resurrection Men), Longanesi
2003 - Una questione di sangue (A Question of Blood), Longanesi
2004 - Fleshmarket Close (conosciuto anche come Fleshmarket Alley)

Altri romanzi
1986 - The Flood
1988 - Watchman
1990 - Westwind
1992 - A Good Hanging and Other Stories [antologia]
1993 - Witch Hunt [scritto con lo pseudonimo di Jack Harvey]
1994 - Bleeding Hearts [scritto con lo pseudonimo di Jack Harvey]
1995 - Blood Hunt [scritto con lo pseudonimo di Jack Harvey]
1998 - Death is Not the End
2002 - Beggars Banquet

Racconti
___ - Il punto debole - raccolto in Donne pericolose (Dangerous Women), Piemme

Antologie
1997 - Herbert in Motion: And Other Stories
2002 - Beggars Banquet

Saggistica
2004 - Rebus' Scotland

Ruth Rendell

Ruth Rendell è nata il 17 febbraio 1930 a Londra. Nel 1964 esordisce con "Con la morte nel cuore" (From Doon With Death), che introduce l’ispettore capo Wexford, il suo personaggio più famoso. Da allora Ruth Rendell ha pubblicato oltre cinquanta opere tra gialli investigativi, romanzi di suspense e una serie di opere firmate Barbara Vine, thriller di maggiore lunghezza e complessità. Molti suoi romanzi sono stati adattati per il cinema e la televisione, tra cui Carne Tremula (Pedro Almodovar), Il buio nella mente (Claude Chabrol) e l’intera serie dell’ispettore Wexford per la BBC. E' una delle «Signore del giallo» made in Britain, che contano nelle loro file Agatha Christie e P.D. James.

Giampiero Rigosi

Giampiero Rigosi è nato a Bologna nel 1962. Si è laureato in Filosofia con una tesi in Poetica e Retorica. Ha pubblicato numerosi racconti, recensioni, articoli e interventi su quotidiani, riviste, antologie. Nel 1995 è uscito il suo primo romanzo, dal titolo Dove finisce il sentiero. È socio fondatore dell'Associazione Scrittori di Bologna, membro dell'AIEP (Associazione Internazionale Scrittori di Polizieschi). Ha collaborato alla progettazione e alla realizzazione di programmi multimediali interattivi di apprendimento su CD-rom per bambini e adolescenti. Tiene seminari e laboratori di scrittura presso Associazioni Culturali, Scuole di Scrittura e Istituti Scolastici. Nel corso del 1998-99 ha curato un laboratorio di scrittura all'interno della Casa Circondariale di Bologna: da questa esperienza è nato un volume di racconti, scritti dai detenuti che hanno partecipato al laboratorio, dal titolo Ma il cielo è proprio bello, però (Moby Dick, Faenza, 1999). Ha condotto una trasmissione radiofonica su cinema e letteratura noir. Scrive anche sceneggiature e testi teatrali e si diverte a fare da paroliere per qualche amico musicista.

Bibliografia
1993. Rzzzzz! Scritture sotterranee. Con Macchiavelli Sabina, Elmi Lucia. Transeuropa
1995. Dove finisce il sentiero, Theoria
1996. Chippe da apache, Theoria
1997. Pulp e dintorni. Storia e ritroso del pulp nel cinema e nella letteratura con A. Bruni, Theoria
1988. Come le nuvole sopra Veracruz, Mobydick
1999. Storie di Jazz + CD con G. Leotta, Carlo Lucarelli, Moby Dick
1999. Lola a caccia, Adnkronos Libri
2000. Transilvania, Walt Disney Company Italia
2000. Bologna. Arte e filosofia sotto i portici, Slow Food
2000. Notturno bus, Einaudi
2002. MT - Medical Thriller con E. Baldini e C. Lucarelli, Einaudi
2002. Piano Delta con G. Leotta, Mobydick
2003. I fiori con L. Veronesi, Corraini
2004. Oltre la nebbia con Lucarelli Carlo, Baldini Eraldo, Foschi
2006. Medical thriller con Baldini Eraldo, Lucarelli Carlo, Einaudi

28.9.06

Paolo Roversi

Paolo Roversi (Suzzara, 29 marzo 1975) è uno scrittore italiano e informatico, vive a Milano. Mantovano di origine, nel 1999 si laurea in Storia contemporanea all'università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull'occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale. Studioso di Charles Bukowski, alla cui opera ha dedicato due libri: la prima biografia italiana scritta con l'aiuto di Fernanda Pivano ed un libro di aforismi pubblicato nel 1997 nella collana Millelire. Giallista, è uno degli esponenti del cosiddetto noir metropolitano. Ha scritto un libro-guida su Mantova e la sua gente, ed uno sulla professione dell'informatico.

Bibliografia
1997. Bukowski. Seppellitemi vicino all’ippodromo così che possa sentire l’ebbrezza della volata finale, Stampa Alternativa
2002. Informatici – I Peter Pan del Pc, Edizioni Sonda
2003. Mantovani – I nipoti di Virgilio, Edizioni Sonda
2005. Bukowski. Scrivo racconti poi ci metto il sesso per vendere , Stampa Alternativa
2006. Il mio nome è Bukowski, Fermento
2006. Blue Tango - noir metropolitano , Stampa Alternativa
2006. La mano sinistra del diavolo, Mursia
2007. Niente baci alla francese, Mursia
2008. Taccuino di una sbronza, Kowalski

Web

Jack Ritchie

John George Reitci è nato a Milwaukee, Wisconsin, il 26 febbraio 1922, nel retrobottega del negozio di sartoria del padre. Studiò allo “State Teachers College” ma, allo scoppiare della Seconda Guerra Mondiale venne mandato nel Pacifico presso le isole Kwajalein. E’ qui che scoprì i romanzi del mistero e del crimine, leggendo molto per passare il tempo dei suoi giorni da soldato. Tornato a casa dopo la guerra lavorò per un po’ col padre, poi decise che la sua strada era fare lo scrittore. Incontrò l’agente letterario Larry Sternig (sarà il suo agente per tutta la vita) grazie alla madre che gli aveva fatto leggere uno dei suoi racconti. Pubblicò il primo racconto al New York Daily News nel 1953. Nel 1954 si sposò con Rita Krohne. Anche lei scrive, storie per bambini. Vivono in una specie di baracca a Washington Island. Nel 1957 nacque il loro primo figlio. Nel ’64 si trasferirono in una fattoria vicino Jefferson, avevano quattro figli allora. Jack era ancora un avido lettore, amava i "giocare con le parole", fu così che si trovò a collaborare con un giornale per il quale scriveva cruciverba. All’università era stato un boxer e mantenne questa sua passione per tutta la vita, tanto che molte delle sue storie parlano di pugilato. Anche le sue esperienze nell’esercito sono presenti nelle sue storie. Ritchie è stato un autore molto prolifico, diversi suoi racconti compaiono in un gran numero di giornali e riviste. Scrive storie “hard-boiled” per Manhunt per tutti gli anni ’50. Altri racconti appaiono in The Philadelphia Inquirer, Smashing Detective Stories, e Good Housekeeping. Tra il 1959 e il 1982 scrisse 123 storie per l’Alfred Hitchcock Mystery Magazine, da una di queste storie venne tratto il film “E’ ricca, la sposo e l’ammazzo” con Walter Matthau. Altri furono usati per la serie televisiva di Hitchcock. Scrisse molte altre storie che vennero adattate per la serie tv Tales of the Unexpected. Divorziò dalla moglie alla fine degli anni ’70. Continuò a collaborare con riviste come l’ Ellery Queen’s Mystery Magazine. Nel 1981 vinse l’ Edgar Award per il suo racconto breve “L’assenza di Emily”. All’inizio degli anni ’80, con più di 350 racconti e dozzine di antologie di racconti, la produzione di Ritchie non era seconda a nessuno. Ma poco dopo aver completato il suo unico romanzo “Tiger Island” nell’aprile del 1983 muore per un infarto all’ospedale di Milwaukee, senza aver mai guadagnato il riconoscimento e il successo che meritava. Alla base di ogni racconto, un gioco di spiazzamento nei confronti del lettore. Ritchie mette in luce dettagli o utilizza trabocchetti psicologici che inducono a prevedere in modo erroneo gli sviluppi o il finale della storia.
La casa editrice Marcos y Marcos sta pubblicando i suoi racconti in una serie di piccole raccolte assolutamente eccezionali.

Libri pubblicati in Italia
- Il caro prezzo della privacy
- È ricca, la sposo e l’ammazzo
- Approssimativamente tuo
- Un uomo al guinzaglio
- Le tasse, la morte e tutto il resto
- Un metro quadrato di Texas
- La vittima dell'anno

Sax Rohmer

Sax Rohmer, 1883-1959, (vero nome Arthur Henry Ward) nacque a Birmingham da genitori irlandesi. Dopo gli studi Rohmer fece i lavori più disparati: fu brevemente impiegato in una banca in Threadneedle Street, quindi impiegato alla compagnia del gas, poi inviato per un piccolo giornale locale e infine reporter per il settimanale "Commercial Intelligence". A 20 anni Rohmer comincio la sua carriera letteraria. "Inizialmente i miei interessi" dichiarò "erano rivolti all'antico Egitto, e in seguito a questa passione accumulai un'ingente biblioteca di Egittologia e letteratura dell'occulto." Il suo racconto "The Mysterious Mummy" fece la sua comparsa nel 1903 nel settimanale "Pearson's Weekly". Dopo aver fatto ritorno da un breve viaggio nel continente Rohmer iniziò il suo cammino nel redditizio mondo della letteratura e del teatro. Rohmer scrisse numerosi testi di teatro leggero, e continuò a produrre storie e racconti a puntate,destinati alla pubblicazione di lì a pochi anni. "Pause!" vide la luce nel 1910, e il primo racconto con Fu Manchu protagonista ("The Mystery of Fu Manchu") tre anni più tardi. Questo libro riscosse subito un grandissimo successo. Attraverso il personaggio dell'immortale Dr. Fu Manchu Rohmer diede voce alla xenofobia contro la popolazione cinese, piuttosto diffusa in quel periodo, creando il concetto di "Pericolo Giallo"; ciò fu una conseguenza del pregiudizio diffuso che i Cinesi fossero tutti "delinquenti mandarini e trafficanti di oppio dei bassifondi". Nel 1915 Rohmer creò il personaggio del detective Gaston Max, che fece la sua prima apparizione nel giallo "The Yellow Claw". Un altro filone interessante è quello che vede protagonisto il detective dell'occulto Morris Klaw e Sumuru, una perfida donna sullo stampo di Fu Manchu. Tra il 1920 e il 1930 Rohmer fu uno degli scrittori più letti e più pagati dalle riviste in lingua inglese.

Bibliografia
http://www.cameragialla.it/authors/rohmerBIB.htm

26.9.06

Edogawa Ranpo

Edogawa Ranpo, vero nome Hirai Tarō ( 21 ottobre, 1894 - 28 luglio, 1965) è stato uno scrittore giapponese e critico. Passò un infanzia tranquilla e agiata grazie all'ottimo impiego del padre. All’età di diciassette anni Tarô si trasferì a Tôkyô per proseguire gli studi e, nel 1912 superò l’esame di ammissione all’Università di Waseda, dove si sarebbe laureato a pieni voti in economia quattro anni più tardi. Per poter affrontare le spese universitarie svolse diverse attività. Lavorare in biblioteca gli permise di scoprire, verso il 1914, all’età di ventuno anni, il fascino segreto dei racconti polizieschi intellettuali alla Doyle e alla Poe penetrati in Giappone grazie all’opera di traduzione diKuroiwa Ruikô. L'incontro con Poe in particolare fu folgorante, basti pensare che il suo stesso pseudonimo, "Edogawa Ranpo", è la trasposizione fonetica di Edgar Allan Poe. Ranpo fu un grande ammiratore degli scrittori di gialli occidentali, e oltre ad Edgar Allan Poe fu molto influensato dai lavori di Maurice Leblanc e Sir Arthur Conan Doyle.
Scrisse numerosi romanzi e racconti gialli. Kogoro Akechi è il principale detective delle sue storie. Ranpo appare in un ruolo protagonista nel fim del 1994 I misteri di Rampo. Il film del 2005, Rampo Noir, che vede come attore protagonista Tadanobu Asano, presenta quattro racconti dell'autore. Il film è stato presentato in Italia alla manifestazione Far East Film, tenutosi a Udine per l'ottavo anno consecutivo. Fu una persona molto attiva nel promuovere la diffusione di letteratura gialla nel suo paese e tra le varie iniziative da lui promosse e finanziate ci fu l’istituzione, nel 1955, del Premio Edogawa Ranpo, consistente in una statuetta in bronzo raffigurante Sherlock Holmes e un premio in denaro di 500 yen. Si deve quindi a Ranpo la comparsa sulla scena letteraria di promettenti autori giapponesi. Nonostante Ranpo abbia inaugurato il moderno mystery giapponese, e Ellery Queen, nel suo Queen’s Quorum del 1951, non abbia esitato ad includerlo tra i più grandi scrittori di polizieschi del mondo, la sua fama è purtroppo rimasta confinata al Giappone, e soltanto poche sue opere sono state tradotte in lingue occidentali.

Romanzi pubblicati in Italia
1994. Il mostro cieco (Marcos y Marcos)
2002. La belva nell'ombra (Marsilio)

25.9.06

James Sallis

Nato nel 1944 in Arkansas, James Sallis ha vissuto in varie parti degli Stati Uniti, a Londra e a Parigi prima di trasferirsi in Arizona (Phoenix), dove vive tuttora. Ha studiato alla Tulane University di New Orleans, dove ha vissuto in periodi diversi della sua vita. A suo agio tra poesia e musica, narrativa e traduzioni, ha scritto più di cento racconti, poesie, saggi, romanzi; le sue recensioni ed articoli sono stati pubblicati in giornali e riviste come The Washington Post Book World, Los Angeles Times e The Review of Contemporary Fiction. Ha scritto una serie di sei romanzi noir con protagonista Lew Griffin. Adesso Sallis si dedica alla scrittura a tempo pieno.
James Sallis si distingue nella nutrita schiera degli scrittori di noir per la sua capacità di sottrarsi ai luoghi comuni del genere, con una scrittura che sa trasformare rabbia e violenza in un delicato racconto.
Tutti i romanzi di James Sallis sono pubblicati in Italia dalle edizioni Giano. L'ultimo è Drive, 2006.

Libri pubblicati in Italia
2002. Cypress Grove Blues
2004. Vite difficili. L'anima nera dell'America: Jim Thompson, David Goodis, Chester Himes
2005. Il calabrone nero
2005. La falena
2005. La mosca dalle gambe lunghe
2006. Drive

24.9.06

Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia, uno dei più importanti scrittori italiani contemporanei, narra la storia della Sicilia che, nei suoi aspetti positivi e negativi riflette la storia italiana dal punto di vista sia sociale sia politico. Nato a Racalmuto, vicino ad Agrigento, nel 1921, frequentò le scuole a Caltanissetta dove insegnava Vitaliano Brancati, e fino al 1968, quando divenne scrittore a tempo pieno, lavorò come impiegato ed insegnante. Lo scrittore diventerà per Sciascia un modello, mentre all’incontro con il giovane insegnante Giuseppe Granata (futuro senatore del PCI) Sciascia riconosce la scoperta degli illuministi e della letteratura americana.
Membro del Partito Comunista Italiano al Comune di Palermo, fu eletto al Parlamento Italiano e a quello Europeo nelle liste del Partito Radicale. Il suo primo lavoro, Favole della dittatura, del 1950, è una satira sul fascismo. Sei anni dopo, il suo primo romanzo, Le Parrocchie di Regalpietra, narra gli effetti della politica sugli abitanti di una piccola città siciliana. Il primo giallo di Sciascia, Il giorno della civetta (1961) divenne una pietra miliare e fu l'inizio, da parte dello scrittore, dell'uso del giallo per analizzare la società italiana e siciliana in particolare. I suoi gialli sono dei punti fermi della letteratura italiana. Ricordiamo, tra i tanti: A ciascuno il suo, Todo Modo, Una storia semplice. Nel 1970 iniziò a specializzarsi nell'analisi di casi reali. Fu ispirato dal Medio Evo, dai processi dell'Inquisizione, dagli eventi precedenti la II guerra mondiale, come la morte di Raymond Roussel e la scomparsa di Ettore Maiorana, ma anche da argomenti di attualità: il suo lavoro sul rapimento e l'assassinio di Aldo Moro gli valsero una considerevole impopolarità da parte del mondo politico italiano.
Sciascia muore a Palermo il 20 novembre 1989, salutato da numerose parole di stima, fra cui quelle del grande amico Gesualdo Bufalino. Il suo corpo riposa all’ingresso del cimitero di Racalmuto.

Bibliografia gialla
1961. Il giorno della civetta, Einaudi, Torino
1963. Il Consiglio d'Egitto, Einaudi, Torino
1964. Morte dell’inquisitore, Laterza, Roma-Bari
1966. A ciascuno il suo, Einaudi, Torino
1971. Atti relativi alla morte di Raymond Roussel, Edizioni Esse, Palermo
1971. Il contesto, Einaudi, Torino
1972. L'onorevole recitazione della controversia liparitana e i mafiosi, Einaudi, Torino 1976
1973. Il mare colore del vino, Einaudi, Torino
1974. Todo modo, Einaudi, Torino
1975. La scomparsa di Majorana, Einaudi, Torino
1977. Candido ovvero un sogno fatto in Sicilia, Einaudi, Torino
1978. L'affaire Moro, Sellerio, Palermo
1979. Nero su nero, Einaudi, Torino
1981. Il teatro della memoria, Einaudi, Torino
1982. La sentenza memorabile, Sellerio, Palermo
1986. La strega e il capitano, Bompiani, Milano
1987. 1912+1, Adelphi, Milano
1987. Porte aperte, Adelphi, Milano
1988. Il cavaliere e la morte, Adelphi, Milano
1989. Una storia semplice, Adelphi, Milano
1989. A futura memoria (se la memoria ha un futuro), Bompiani, Milano

23.9.06

Giorgio Scerbanenco

Giorgio Scerbanenco, pseudonimo di Vladimir Giorgio Scerbanenko (Kiev, Ucraina, 1911 - Milano, 1969), fu uno scrittore di letteratura gialla italiana.
Nato a Kiev in Ucraina da padre russo e madre italiana, in tenera età si trasferì in Italia, dapprima a Roma, poi a 18 anni a Milano, al seguito della madre. Costretto per motivi economici ad abbandonare gli studi, praticò molti mestieri prima di arrivare al mondo dell'editoria, collaborando a numerose riviste, tra cui noti settimanali femminili, come correttore di bozze, redattore, persino come titolare di una rubrica di "posta del cuore". Sempre ritenendosi di lingua madre italiana e soffrendo l'essere considerato "straniero".
Scrittore di incredibile prolificità e versatilità, ha spaziato in ogni campo della narrativa di genere: western, fantascienza, letteratura rosa, ma fu con il giallo che raggiunse una discreta fama, fino ad essere da taluni indicato come uno degli scrittori più importanti di questo genere.
Il suo primo romanzo giallo é Sei giorni di preavviso, del 1940, in cui creò la figura di Arthur Jenning; fu però con la serie di Duca Lamberti (un giovane medico radiato dall'Ordine e condannato al carcere per aver praticato l'eutanasia su una donna in agonia, e che in seguito diventa una sorta di investigatore privato), iniziata con Venere privata nel 1966, che giunsero i più grandi successi, le versioni cinematografiche e i premi internazionali, tra cui il prestigiosissimo Grand Prix de Litérature Policière francese, nel 1968.
L'anno successivo, nel momento culminante della sua carriera, morì improvvisamente a Milano. Alla sua memoria è dedicato il più importante premio per la narrativa gialla italiana, il Premio Scerbanenco.

Romanzi della serie "Duca Lamberti"
1966 Venere privata (Garzanti)
1966 Traditori di tutti (Garzanti)
1968 I ragazzi del massacro (Garzanti)
1969 I milanesi ammazzano al sabato (Garzanti)

I romanzi del ciclo del "Nuovo Messico"
1948 Il grande incanto (Rizzoli)
1949 La mia ragazza di Magdalena (Rizzoli)
1951 Innamorati (Rizzoli) ("Rossa" (Sellerio) in successiva edizione)

Altri romanzi
1935 Gli uomini in grigio
1938 Il terzo amore (Rizzoli)
1939 Il paese senza cielo (Aliberti)
1940 Sei giorni di preavviso (Mondadori)
1941 La bambola cieca (Mondadori)
1941 Nessuno è colpevole (Mondadori)
1941 L'amore torna sempre (Sacse)
1941 Oltre la felicità (Sacse)
1941 Quattro cuori nel buio (Sacse)
1942 È passata un illusione (Sacse)
1942 Il cane che parla (Mondadori)
1942 L'antro dei filosofi
1943 Cinque in bicicletta
1943 Il bosco dell'inquietudine
1943 Si vive bene in due
1943 Annalisa
1943 Il passaggio a livello
1944 Il cavallo venduto
1944 Lupa in convento
1945 Johanna della foresta
1945 Le spie non devono amare
1945 Luna di miele
1945 Non rimanere soli
1947 Ogni donna è ferita
1948 Quando ameremo un angelo
1949 La sposa del falco
1949 Luna messicana
1950 Al mare con la ragazza
1950 Anime senza cielo
1952 I giorni contati
1952 Il fiume verde
1952 Il nostro volo è breve
1953 Amata fino all'alba
1953 Appuntamento a Trieste
1953 Uomini e colombe
1954 Desidero soltanto
1954 La mano nuda
1955 Mio adorato nessuno
1956 I diecimila angeli
1956 La ragazza dell'addio
1956 Via dei poveri amori
1957 Cristina che non visse
1958 Elsa e l'ultimo uomo
1958 Europa molto amore
1958 Il tramonto è domani
1959 Noi due e nient'altro
1961 Viaggio di nozze in grigio
1963 La sabbia non ricorda
1967 L'anaconda
1970 Al servizio di chi mi vuole
1970 Le principesse di Acapulco
1971 Ladro contro assassino
1974 Nè sempre nè mai
1975 Dove il sole non sorge mai
1985 Romanzo rosa
1989 La vita in una pagina
Racconti e raccolte
1956 Voce di Adrian
1969 Milano calibro 9
1970 Il centodelitti
1974 I sette peccati capitali e le sette virtù capitali
1975 La notte della tigre
1976 L'ala ferita dell'angelo
1993 Il falcone e altri racconti inediti
1994 Il Cinquecentodelitti
1995 Cinque casi per l'investigatore Jelling
1996 Millestorie
1997 Storie dal futuro e dal passato
2000 Basta col cianuro
2002 Uccidere per amore
2005 Racconti neri

Georges Simenon

Georges Simenon (Liegi 13 febbraio 1903 - Losanna 4 settembre 1989) è stato uno scrittore belga di lingua francese.
Figlio di un contabile e di una casalinga di estrazione borghese, frequentò con ottimi risultati vari istituti scolastici retti da religiosi, i quali però gli faranno pesare la sua inferiorità sociale, e ciò lo porterà ad odiare le autorità ecclesiastiche. Dopo la morte del padre, nel 1922, si trasferì a Parigi dove iniziò a scrivere utilizzando vari pseudonimi; le sue capacità letterarie gli assicurarono un rapido successo economico. Nel 1928 intraprese un lungo viaggio in chiatta lungo i canali navigabili francesi, da cui trasse ispirazione per la realizzazione di numerosi reportage. Nel 1930, in una serie di novelle scritte per la rivista Détective, apparve per la prima volta il personaggio del Commissario Maigret. Durante la guerra si stabilì in Vandea, intrattenendo una lunga corrispondenza epistolare con André Gide; successivamente si trasferì nel Connecticut (Stati Uniti), dove visse per una dozzina d'anni; infine si stabilì a Losanna, dove morì per un tumore al cervello nel 1989.
Simenon è stato uno degli scrittori più prolifici del XX secolo, in grado di scrivere da 60 a 80 pagine al giorno. A lui si devono centinaia di romanzi e racconti, molti dei quali pubblicati sotto 17 pseudonimi diversi. La tiratura complessiva delle sue opere supera il centinaio di milioni di copie. La narrativa di Simenon è caratterizzata da storie nelle quali i personaggi, quasi sempre umili o appartenenti alla piccola borghesia, si trovano coinvolti in vicende drammatiche.
La sua popolarità è dovuta soprattutto ai 75 romanzi ed ai 28 racconti che vedono come protagonista il Commissario Maigret. Molti dei suoi romanzi sono divenuti film.
Il famoso personaggio di Simenon non è né un duro alla Dashiell Hammet né l'ennesima riincarnazione di Sherlock Holmes: è semplicemente un buon uomo, un piccolo borghese fra i tanti della Francia contemporanea, che ha tutto un repertorio di abitudini e gusti, minutamente inventariati, ed il cui dispiegarsi, nei vari romanzi, ha sempre la facoltà di affascinare il lettore, sia che riguardino la sua vita familiare, sia che concernano i molti grattacapi (stanchezza, irritazione, incomprensione) e le poche soddisfazioni (la pipa, il bicchiere di birra, il panino col wustel) del normale tran tran di tutti i giorni, di un nomo che solo per caso lavora alla polizia centrale invece che in un ufficio o una banca. Ma Maigret è anche un efficiente risolutore di delitti: ed ai suoi risultati arriva grazie alle sue intense doti umane, che vanno dall'ostinazione più pervicace nel seguire la pista, alla calda capacità che il commissario dimostra nel comprendere gli altri, e nell'individuare a colpo sicuro le smagliature e le contraddizioni della vita d'ogni giorno. Dopo il successo dei primi romanzi (al primo, Pietr le Letton, 1929, faranno seguito - per citare i più famosi - Le charretier de la Providenee, La nuit de carrefour, Le rhien jaune e Le port des bruines, da cui vennero tratti famosi film) sembra aver smarrito il primitivo impegno stilistico e letterario: l'ottantina di romanzi con Maigret che seguiranno si configureranno sempre più come opere di espertissimo artigianato, confezionate in serie (nove giorni, stando all'autore, rappresentano il tempo medio della creazione di un nuovo capolavoro) secondo una ricetta ormai sperimentata.

Bibliografia dal 1931 al 1940
http://www.neweracle.com/letteratura/simenon/biblio1.asp

Bibliografia dal 1941 al 1945
http://www.neweracle.com/letteratura/simenon/biblio2.asp

Bibliografia dal 1946 al 1950
http://www.neweracle.com/letteratura/simenon/biblio3.asp

Bibliografia dal 1951 al 1960
http://www.neweracle.com/letteratura/simenon/biblio4.asp

Bibliografia dal 1961 al 1970
http://www.neweracle.com/letteratura/simenon/biblio5.asp

Bibliografia dal 1971 al 1981
http://www.neweracle.com/letteratura/simenon/biblio6.asp

Mickey Spillane

Frank Michael Morrison Spillane conosciuto con lo pseudonimo di Mickey Spillane (New York, 9 marzo 1918 - Murrells Inlet, 17 luglio 2006) è stato un autore di fumetti e scrittore statunitense. È considerato uno dei padri, assieme a Dashiell Hammett e Raymond Chandler, del genere hard-boiled.
Il suo personaggio più conosciuto, protagonista di molte avventure seriali, è stato l'investigatore privato Mike Hammer, caratterizzato da un'indole maschilista e violenta. Un altro personaggio di suoi racconti, sia pure di minore successo, fu Tiger Mann.
L'autorevole organizzazione dei Mystery Writers of America lo insignì nel 1995 del titolo di Gran Maestro. Molti dei suoi romanzi ebbero vita proprio fuori dalle pagine del libro, per essere o portati sullo schermo del cinema (con l'unico vero successo de Un bacio, una pistola, per la regia di Robert Aldrich), oppure letti alla radio o ridotti per la televisione o, infine, da lui sceneggiati per serie a fumetti.
Si vantava di essere l'autore più tradotto al mondo dopo Lenin, Tolstoj, Gorkij e Verne (con la differenza che loro erano morti), e di non avere ammiratori ma solo clienti. Non fece della sua arte un titolo di merito ma ammise sempre di scrivere unicamente per guadagnare denaro. Non fu molto stimato da alcuni suoi colleghi (Chandler, ad esempio, un po' ingenerosamente, lo definì un fumettaro) e la stessa critica non sempre fu benevola con la sua opera.
Nonostante l'outing da cinico e disincantato facitore di storie quale si considerava, Spillane fu in realtà - a detta di molti - un acuto interprete delle necessità visionarie del suo tempo. La sua lunga vita - conclusa dopo una grave malattia a Murrels Inlet, nel South Carolina, dove viveva da tempo - è stata tanto turbolenta ed intensa quanto, almeno per molti versi, felice e soddisfacente. Dal suo lavoro di scrittore ebbe molto denaro, il successo di pubblico testimoniato dai molti lettori che per molti anni hanno atteso con trepidazione l'uscita di suoi nuovi libri e, particolare non da poco per un uomo evidentemente ricco di vitalità, numerose storie d'amore.
Fu sposato per tre volte. Dalla prima moglie, Mary Ann Pearce, ebbe quattro figli; e se la seconda, Sherri Malinou, era un'avvenente modella in grado di posare seminuda sulle copertine dei suoi libri, la terza, Jane Rodgers Johnson, di vent'anni più giovane dello scrittore, aveva potuto fregiarsi del titolo di Miss South Carolina.
Della critica ufficiale Spillane amò sempre farsi beffe. Non mi importa un accidente di leggere le recensioni, soleva dire, precisando di essere più interessato ai rendiconti derivanti dal diritto d'autore. Sicuramente era conscio di avere dalla sua l'ultima pagina del libro, quella che conta, e quella che favorirà la vendita del successivo. Ma gli inizi di carriera furono tutt'altro che facili. Figlio di un barista, nato nel quartiere newyorkese di Brooklyn ma cresciuto nel sobborgo industriale di Elizabeth, stato del New Jersey, il futuro scrittore iniziò la carriera scrivendo brevi racconti seriali di genere pulp per giornali quotidiani, periodici e riviste a fumetti della Marvel che pubblicavano le storie di Capitan America, Capitan Marvel e La torcia umana.
Si dice che Mike Hammer, il personaggio più conosciuto uscito dalla penna di Mickey Spillane, riflettesse le caratteristiche del suo autore: cinico, violento e sbrigativo tanto con i malviventi quanto con le donne. In una parola: macho. Al di là del pervicace anticomunismo che gli è stato più volte attribuito, sicuramente Spillane - stando ai suoi biografi - fu tutto questo. Racchiudendo in sé buona parte della cultura dell'epoca in cui maturò e visse, e mutuando la propria esperienza dalle travagliate esperienze delle decadi che precedettero e seguirono, in particolare nel suo paese, gli Stati Uniti (la depressione, i conflitti sociali, le battaglie per i primi diritti civili) le tragiche vicende della seconda guerra mondiale.
Come Spillane nella vita, ugualmente Hammer nelle pagine delle novelle di genere noir di cui era protagonista mostrava prima di tutto il disincanto caratterizzato dalla forte misoginia tipica degli eroi dell'hard-boiled all'epoca in auge (e da cui sarebbero derivati in anni successivi i protagonisti pulp frutto del talento visionario di cineasti come Quentin Tarantino e Oliver Stone).

Libri
1951. The Long Wait (La lunga attesa)
___. Everybody's Watching Me (La morte alle calcagna)
1961. The Deep (Il patto di sangue)
1963. Me, Hood! (Io, l'irlandese)
1964. The Flier (short stories) (L'aviatore)
1964. Return of the Hood (Di nuovo l'irlandese)
1965. Killer Mine (Killer mio!) (contiene anche il racconto: Uomo solo)
1967. The Delta Factor (Il fattore Delta)
1969. Me, Hood! (short stories)
1969. The Tough Guys
1972. Erection Set (Dog figlio di...)
1973. The Last Cop Out (Fuori l'ultimo)
1984. Tomorrow I Die

Serie con Mike Hammer
1947. I, the Jury (Ti ucciderò)
1950. Vengence is Mine (La vendetta è mia)
1950. My Gun is Quick (Una ragazza e una pistola)
1951. The Big Kill (Il colpo gobbo)
1951. One Lonely Night... (Tragica notte)
1952. Kiss Me, Deadly (Bacio mortale)
1962. The Girl Hunters (Cacciatori di donne)
1964. The Snake (Il morso del serpente)
1966. The Twisted Thing (Piccolo mostro)
1967. The Body Lovers (Il club del vizio)
1970. Survival...Zero! (Sopravvivenza zero)
1989. The Killing Man (L'uomo che uccide)
1996. Black Alley

Serie con Tiger Mann
1964. Day of the Guns (Il giorno delle pistole)
1965. Bloody Sunrise (Alba di sangue)
1965. The Death Dealers (Venditori di morte)
1967. The By-Pass Control (Il bottone della morte)

Per ragazzi
1979. The Day the Sea Rolled Back
1982. The Ship That Never Was

Rex Stout

Rex Todhunter Stout (Noblesville, Indiana, 1 dicembre 1886 - Danbury, Connecticut, 27 ottobre 1975) è stato un famoso scrittore americano, capace di unificare in uno solo i due generi gialli fino allora divisi: quello d'azione americano (hard-boiled) e quello all'inglese più intellettuale (giallo deduttivo). Questi due aspetti si incarnano nei suoi personaggi più famosi, Archie Goodwin e Nero Wolfe.
Il padre di Stout - John Wallace, di professione insegnante - e la madre - Lucetta Elizabeth Todhunter - erano quaccheri dell'Indiana. La famiglia - con il piccolo Rex e i suoi sette fratelli - si trasferì nel Kansas a Topeka. Qui, il futuro scrittore frequentò le scuole pubbliche e, successivamente, la Kansas University. Stout si dimostrò subito un piccolo genio: a tre anni aveva già letto la Bibbia, a dieci tutti i testi del padre su filosofia, storia, scienza, poesia. A tredici anni fu campione di ortografia del Kansas. A diciotto anni, e fino al 1908, servì nella Marina degli Stati Uniti a bordo del Mayflower, lo yacht del presidente Theodore Roosvelt, con la mansione di sottufficiale addetto al servizio amministrativo. Finito il servizio, girò per quattro anni l'America da una città all'altra, lavorando come contabile ambulante, come venditore di sigari a Cleveland, di souvenir indiani ad Albuquerque, guida turistica a Santa Fe, invogliò i turisti ai tour in pullman a Colorado Springs, e vendette libri a Chicago, Indianapolis e Milwaukee. Fece pure lo stalliere a New York.
Nel 1912 cominciò a scrivere, inizialmente per le riviste e i settimanali. Guadagnava bene, ma spendeva altrettanto bene. Progettò quindi un particolare sistema bancario dedicato agli scolari, che venne adottato in 400 città degli Stati Uniti. Ciò gli fornì negli anni Venti un introito regolare e sufficiente a pagarsi molti viaggi anche in Europa, mentre continuò a lavorare arrivando a fare anche il direttore d'albergo.
Nel 1916 sposò Fay Kennedy; divorziò nel 1933, per sposarsi una seconda volta, con Pola Hoffman. Ebbe da lei due figlie, Barbara e Rebecca. Nel 1929 incorse nel tracollo del venerdì nero di Wall Street, perdendo molto del suo denaro.
Subito dopo esordì con un romanzo, non giallo, intitolato How Like a God; ebbe un modesto successo, quindi si volse del tutto al genere giallo, più in forza del successo ottenuto, che per scelta. Infatti nel 1934, pubblicò Fer de Lance (tradotto in italiano "La traccia del serpente") dove fa il suo esordio la splendida accoppiata Wolfe-Goodwin. Il successo si ripeté regolarmente per tutti i 42 successivi volumi, sfornati pressappoco al ritmo di uno all'anno.
Rex Stout presenta numerosi punti di contatto e anche di distacco da Nero Wolfe. Da un punto di vista fisico, Rex era longilineo, agile, energico; Wolfe tutto il contrario, obeso, pigro, sedentario, abitudinario. Wolfe curato e pulito, Rex spesso con barba lunga e trasandato. Wolfe è misogino, Rex era molto innamorato della seconda moglie. Le somiglianze si accentuano quando si esaminano le idee e i gusti: entrambi amanti della buona cucina, delle orchidee, della lettura e accesi discorritori. Entrambi odiano i politici, i maneggioni, gli ottusi, il cinema e la televisione.
L'effetto Nero Wolfe con l'arrivo della Seconda Guerra Mondiale passò in secondo piano e Rex Stout cominciò a scrivere propaganda interventista. Negli anni della guerra presentò per tre settimane un programma radiofonico (Speaking of Liberty), e coordinò gli scrittori americani per il sostenimento dello sforzo bellico. Rivestì parecchie cariche a capo delle maggiori associazioni letterarie statunitensi (Authors Guild e Mystery Writers of America).
Ha scritto alcuni racconti sotto lo pseudonimo Evans Day.

Romanzi con Nero Wolfe
1934 Fer-de-Lance / La traccia del serpente
1935 The League of Frightened Men / La lega degli uomini spaventati
1936 The Rubber Band / Sei per uno
1937 The Red Box / La scatola rossa
1938 Too Many Cooks / Alta cucina
1939 Some Buried Caesar / La guardia al toro
1939 Over My Dead Body / Nero Wolfe e sua figlia
1940 Where There's a Will / Tre sorelle nei guai
1946 The Silent Speaker / Morto che parla
1947 Too Many Women / Troppe donne
1948 And Be a Villain / Abbiamo trasmesso…
1949 The Second Confession / Nient'altro che la verità
1950 In the Best Families / Nelle migliori famiglie
1951 Murder by the Book / Non ti fidare
1952 Prisoner's Base / I quattro cantoni
1953 The Golden Spiders / Nero Wolfe e i ragni d'oro
1954 The Black Mountain / Nero Wolfe fa la spia
1955 Before Midnight / Un minuto a mezzanotte
1956 Might as Well Be Dead / Peggio che morto
1957 If Death Ever Slept / Nero Wolfe sotto il torchio
1958 Champagne for One / Champagne per uno
1959 Plot It Yourself / Nero Wolfe, discolpati
1960 Too Many Clients / Troppi clienti
1961 The Final Deduction / Nero Wolfe la paga cara
1962 Gambit / Scacco al re per Nero Wolfe
1963 The Mother Hunt / Nero Wolfe, difenditi
1964 A Right to Die / Il diritto di morire
1965 The Doorbell Rang / Nero Wolfe contro l'FBI
1966 Death of a Doxy / Nero Wolfe: invito a un'indagine
1968 The Father Hunt / Nero Wolfe e una figlia in cerca di padre
1969 Death of a Dude / Nero Wolfe e il caso dei mirtilli
1973 Please Pass the Guilt / Quella bomba di Nero Wolfe
1975 A Family Affair / Nero Wolfe apre la porta al delitto

Racconti con Nero Wolfe
1940 Bitter End / Fine amara
1941 Cordially Invited to Meet Death / Cordialmente invitati a incontrare la morte
1942 Black Orchids / Orchidee nere
1942 Not Quite Dead Enough / Non abbastanza morta
1944 Booby Trap / Trappola esplosiva
1945 Before I die / Prima di morire
1945 Instead of Evidence / Morte per appuntamento
1947 Door to Death / Nero Wolfe nella camera a gas
1947 Omit Flowers / Così parlò Nero Wolfe
1948 Help Wanted, Male / Nero Wolfe è in pericolo
1949 The Gun with Wings / Nero Wolfe nella gola del morto
1950 Man Alive / Lunga vita al morto
1950 Bullet for One / Nero Wolfe non crede agli alibi
1950 Disguise for Murder / Mascherato per uccidere
1951 Home to Roost / Nero Wolfe escogita uno stratagemma
1952 The Cop-Killer / È stato ucciso un poliziotto
1952 The Squirt and the Monkey / Nero Wolfe e la pistola scomparsa
1953 This Won't Kill You / Nero Wolfe vince la partita
1953 The Zero Clue / Nero Wolfe fa due più due
1954 Invitation to Murder / Le tre ragazze
1954 The Next Witness / Nero Wolfe raggira l'accusa
1955 When a Man Murders / Quando un uomo uccide
1955 Immune to Murder / Nero Wolfe e l'invulnerabile
1956 Die Like a Dog / Nero Wolfe non abbaia ma morde
1956 Too Many Detectives / Nero Wolfe dietro le sbarre
1956 A Window for Death / Nero Wolfe e il caso Fyfe
1956 Easter Parade / Sfilata di Pasqua
1956 Fourth of July Picnic / Il picnic del quattro luglio
1957 Christmas Party / Nero Wolfe: Natale di morte
1958 Murder Is No Joke / Il segreto della signorina Voss
1960 Method Three For Murder / Assassinio indiretto
1960 Poison a la Carte / Colpo di genio
1960 The Rodeo Murder / Come volevasi dimostrare
1961 Counterfeit For Murder / Dollari matti
1961 Death of a Demon / L'enigma della pistola
1962 Eeny Meeny Murder Mo / L'avvocato delle cause vinte
1963 Blood Will Tell / Un mistero per Goodwin
1963 Murder Is Corny / Vicolo cieco
1964 Kill Now-Pay Later / Uccidete subito, pagherete poi

Altri romanzi
1913 Her Forbidden Knight
1914 Under the Andes / Sotto le Ande
1914 A Prize for Princes
1916 The Great Legend
1929 How Like a God / Due rampe per l'abisso
1930 Seed on the Wind
1931 Golden Remedy
1933 Forest Fire
1934 The President Vanishes / Il presidente è scomparso
1935 A Question of Proof
1935 O Careless Love!
1937 The Hand in the Glove / Un paio di guanti
1938 Mr Cinderella / Il dottor Cenerentola
1939 Mountain Cat / Il graffio della gatta
1939 Red Threads / Fili rossi
1939 Double for Death / Controfigura per la morte
1940 Bad for Business / Un pizzico di chinino
1941 The Broken Vase / Sinfonia funebre
1941 Alphabet Hicks / Alphabet Hicks e la voce nel buio

Altri racconti
1912 A Professional Recall
1912 Excess Baggage
1912 The Infernal Feminine
1913 Methode Americaine
1913 The Mother of Invention
1913 Pamfret and Peace
1913 A White Precipitate
1914 An Agacella Or
1914 The Lie
1914 The Pay Yeoman
1914 Rose Orchid
1914 Secrets
1914 A Tyrant Abdicates
1914 Target Practice
1914 The Inevitable Third
1915 Jonathan Stannard 's Secret Vice
1915 Justice Ends at Home / La moglie perduta
1915 Warner & Wife
1915 If He Be Married
1915 Baba
1915 Sanétomo
1916 The Rope Dance
1916 It's Science That Counts
1917 Heels of Fate
1917 An Officer and a Lady
___ Annuncio's Violin
___ A Companion of Fortune
___ A Little Love Affair
___ Art for Art's Sake
___ Another Little Love Affair
___ The Strong Man
1953 Tough Cop's Gift / Ronda di Natale
1955 His Own Hand / Sono pronto, chiamate la polizia

Altri libri
1941 Watson Was a Woman
1963 Why Nero Wolfe Likes Orchids
1973 The Nero Wolfe Cookbook

Paco Ignacio Taibo II

Paco Ignacio Taibo II (Gijón, Spagna - 11 gennaio 1949), autore prolifico, considerato uno dei maggiori scrittori messicani contemporanei.
Nato in Spagna, risiede in Messico dal 1958. Direttore delle raccolte "Messico, storia di un popolo" e "Cronaca generale del Messico" (1931-1986), del supplemento culturale della rivista "Siempre!" (1987-1988) e delle riviste "Enigma" e "Bronca". Le sue opere comprendono romanzi storici, racconti ispirati alla cronaca e romanzi gialli.
Suo nonno paterno, Benito Taibo, apparteneva al gruppo dirigente del Partito Socialista. Partecipò alla insurrezione del 1934 e alla Guerra Civile Spagnola del 1936. Il fratello della nonna paterna era direttore del giornale socialista "El Avance" ed entrambi furono prigionieri nelle carceri franchiste per le loro attività e ideologie politiche. Il nonno materno procurava armi di contrabbando agli anarco-sindacalisti e durante la guerra civile armò un peschereccio e combatté la sua guerra contro il franchismo, fino a che morì con tutto il suo equipaggio, dopo che l' imbarcazione fu colpita dal nemico. Il padre, Paco Ignacio Taibo, scrittore e giornalista, dovrà aggiungere un "I" al cognome quando il figlio comincerà a pubblicare libri. Considerate le notevoli difficoltà incontrate sotto il regime, la famiglia Taibo decise di lasciare la Spagna e di trasferirsi in Messico, paese che, per tradizione, aveva accolto profughi e perdenti di molte rivoluzioni. È l' anno 1958 e il piccolo Paco Ignacio, nato a Gijon, nelle Asturie, non ha ancora 10 anni. In Messico il padre lavorerà come giornalista televisivo fino al 1968 quando, di fronte alla repressione sanguinosa del Movimento Studentesco, sentendosi limitato nella propria libertà d' espressione, decide di lasciare il lavoro alla televisione e ritorna al suo vecchio amore, la stampa. Paco Taibo jr nel frattempo si dedica intensamente all' impegno politico nel movimento studentesco e al giornalismo, professione che ama e che mai abbandonerà, così come non abbandonerà la sua amata Città del Messico, teatro di azione di molti dei suoi racconti. Nel 1971 si sposa con Paloma Saiz, dalla quale avrà una figlia, Marina.
La carriera del Taibo scrittore può essere riassunta in alcune cifre: più di 50 titoli pubblicati – romanzi, libri di racconti, fumetti, reportages giornalistici, saggi storici – pubblicati in più di 20 paesi; numerosi premi letterari tra i quali:
Premio Grijalbo per li Romanzo, nel 1982, per "Héroes convocados: manual para la toma del poder";
Premio Café Gijón (1986) per "De Paso";
Premio Nazionale di Storia INAH (1986) e
Premio Francisco Javier Clavijero (1987) per "Bolsheviquis. Historia narrativa de los orígenes del comunismo en México 1919-1925";
Premio Internazionale Dashiell Hammett per il miglior romanzo poliziesco in ligua spagnola per "La vida misma" (1987), "Cuatro manos" (1991) e "La bicicleta de Leonardo" (1994);
Premio Latinoamericano di Novela Policíaca y Espionaje per "Cuatro manos";
Premio Internacional de Novela Planeta-Joaquín Mortiz (1992) per "La lejanía del tesoro";
Premio Bancarella (1998) per "Ernesto Guevara, también conocido como el Che".

Romanzi pubblicati in Italia
- Eroi convocati, AGALEV 1989, ripubblicato nel volume La banda dei quattro, Marco Tropea 2000, Net 2005 con altri tre romanzi di Daniel Chavarría, Rolo Diez e Leonardo Padura Fuentes
- Ombre nell'ombra, Interno giallo 1990, Est 1996, Net 2002
- Qualche nuvola, Metrolibri 1992, Granata Press 1995, Marco Tropea 1998
- Stessa città stessa pioggia, Granata Press 1994, Marco Tropea 2003
- Come la vita, Donzelli 1994, Net 2004
- La bicicletta di Leonardo, Corbaccio 1994, Ponte alle Grazie 1998, TEA 1999
- La lontananza del tesoro, Donzelli 1995, Net 2003
- Rivoluzionario di passaggio, Marco Tropea 1996, Net 2005
- Sentendo che il campo di battaglia, Marco Tropea 1996
- Ma tu lo sai che è impossibile, Marco Tropea 1997
- A quattro mani, Corbaccio 1995, Ponte alle Grazie 1999, TEA 1997
- Giorni di battaglia, Marco Tropea 1998, Marco Tropea 2004
- Il fantasma di Zapata, Marco Tropea 1998, Marco Tropea 2004
- Arcangeli, Il Saggiatore 1998, Est 2001, Net 2003
- Niente lieto fine, Marco Tropea 2001
- Ritornano le ombre, Marco Tropea 2002
- Sogni di frontiera, Marco Tropea 2004
- Fantasmi d'amore, Marco Tropea 2004
- Morti scomodi, Marco Tropea 2004 con il subcomandate Marcos

Saggi e Antologie pubblicati in italia
- Senza perdere la tenerezza - Vita e morte di Ernesto Che Guevara , Il Saggiatore 1997, Net 2002, Il Saggiatore 2004 (edizione ampliata)
- Te li do io i Tropici, Marco Tropea 2000
- E doña Eustolia brandì il coltello per le cipolle, Marco Tropea 2005

21.9.06

Jim Thompson

James Myers Thompson è nato in Oklahoma nel 1908, città da dove, passata la crisi economica americana del '29, inizierà il suo percorso culturale in qualità di responsabile del Federal Writers' Project. Sempre in questo periodo, (come indicano suoi riferimenti biografici) "quasi sicuramente, aderisce al Partito comunista americano". Superato il difficoltoso momento di approccio con il mondo editoriale, caratterizzato negli anni '40 da due romanzi di scarso séguito, il successo arriva con un tascabile pubblicato nel 1952, dal titolo "L'assassinio che è in me". Il libro capita tra le dita di Stanley Kubrik, che dopo averlo letto decide di contattare lo scrittore: da qui, la collaborazione tra i due per la realizzazione dei film "Rapina a mano armata" (1955, direttamente ispirato al testo), e "Orizzonti di gloria" (1957), con Thompson brillante sceneggiatore di entrambi. Nel corso di questi anni, la sua attività si misura con la pubblicazione di altri 14 romanzi. Tra questi da ricordare: "In fuga " scritto nel 1958, che ha avuto un importante recupero cinematografico, con "Getaway" già girato da Sam Peckinpah nel 1972, divenuto poi remake di successo nel 1994 con la regia di Roger Donaldson. Nelle speranze di Thompson, il passo successivo dovrebbe essere quello di scrivere per Hollywood, ma in questo caso il tentativo conduce soltanto a nuove delusioni, vanamente affogate nel dramma dell'alcolismo.
Siamo nei mitici "sessanta", il noir è un genere pressoché sconosciuto, o quantomeno rimosso dall'America della generazione beat; eppure, è proprio nell'arco di questo tempo che alcuni capolavori quali "I truffatori" (1963), e "Colpo di spugna" (1964), trovano posto tra gli scaffali delle librerie statunitensi: altri due libri, questi, da cui verranno realizzati altrettanti film, "Rischiose abitudini", nel 1992, e ancor prima l'omonimo "Colpo di spugna" di Bernard Tavernier, con protagonista un Philippe Noiret d'annata. Morto nel 1977, Jim Thompson è quasi del tutto dimenticato in patria, mentre in Europa, particolarmente in Francia, la sua riscoperta percorrerà gran parte del decennio successivo.

Bibliografia
• Now and On Earth (1942)
• Heed the Thunder (1946)
• Nothing More Than Murder (1949)
• The Killer Inside Me (1952) - L'assassino che è in me (Fanucci editore, 2002)
• Cropper's Cabin (1952) - Tornerò per farti fuori (nella raccolta "Oltre il buio", Mondadori, 1992)
• Recoil (1953) - Una libertà molto condizionata (nella raccolta "Oltre il buio", Mondadori, 1992)
• The Alcoholics (1953)
• Savage Night (1953)
• Bad Boy (1953) - Bad Boy (Einaudi, 2001)
• The Criminal (1953)
• The Golden Gizmo (1954)
• Roughneck(1954)
• Swell-Looking Babe (1954)
• Hell of a Woman (1954) - Diavoli di donne (nella raccolta "Vita da niente", Mondadori 1990)
• Nothing Man(1954)
• After Dark, My Sweet(1955) - E' già buio, dolcezza (Fanucci editore, 2003)
• The Kill-Off (1957) - Vita da niente (nella raccolta "Vita da niente", Mondadori 1990)
• Wild Town (1957)
• The Getaway (1959) - Getaway (Mondadori, 1990)
• The Transgressors (1961)
• The Grifters (1963)
• Pop.1280 (1964) - Colpo di spugna (Fanucci, 2004)
• Texas By the Tail (1965)
• South of Heaven (1967)
• Ironside (1967) [racconto]
• The Undefeated (1969) [racconto]
• Nothing But a Man (1970)
• Child of Rage (1972)
• King Blood, (1973)
• The Rip-Off (1985)
• Fireworks : The Lost Writings of Jim Thompson (1989)

Filmografia
• Every Dog Has Its Day (1997) (novel)
• Hit Me (1996)(novel: Swell-Looking Babe)
• This World, Then the Fireworks (1996) (story)
• Getaway, The (1994) (novel) - Getaway (di R.Donaldson, con Alec Baldwin, Kim Basinger, Michael Madsen, James Wood)
• Sweet Poison (1991/I) (TV) (novel)
• After Dark, My Sweet (1990) (novel) - Più tardi al buio (di J.Foley, con Jason Patric, Rachel Ward, Bruce Dern)
• Grifters, The (1990) (novel) - Rischiose abitudini (di S.Frears, con John Cusack, Anjelica Huston, Annette Bening)
• Kill-Off (1989)(novel)
• Coup de Torchon (1981) (novel Pop.1280) - Colpo di spugna (di B.Tavernier, con Philippe Noiret, Isabelle Huppert)
• Serie Noire (1979) (novel: Hell of a Woman)
• Killer Inside Me, The (1976) (novel)
• Getaway, The (1972) (novel) - Getaway! (di S.Pekimpah, con Steve McQueen, Ali MacGraw, Al Lettieri)
• Paths of Glory (1957) - Orizzonti di gloria (S.Kubrick, con Kirk Douglas, Adolph Menjou, Ralph Meeker, George Macready)
• Killing, The (1956) (dialogue) - Rapina a mano armata (di S.Kubrick con S.Hayden, V.Edwards, C.Gray, E.Cook)
• Nel 1975 appare in un breve cameo (Mr. Grayle) nel film Marlowe, il poliziotto privato di D.Richards.

Andrew Vachss

Andrew Vachss, prima di essere uno scrittore di successo, autore di best seller sempre ai primi posti delle classifiche statunitensi (e aventi spesso come protagonista il "vendicatore" Burke), è un avvocato i cui soli clienti sono bambini, delinquenti e vittime di abusi. Nato nel 1942, Andrew Vachss è cresciuto a New York City, a sud di Houston Street prima che l'area venisse chiamata Soho. Dopo essersi laureato alla Case-Western Reserve University di Cleveland nel 1965, ha lavorato come investigatore federale per i casi di malattie trasmesse sessualmente, come assistente sociale e sindacalista. Nel 1969 ha fatto parte delle forze di pace in Biafra per la Community Development Foundation delle Nazioni Unite; in seguito, ha diretto un carcere di massima sicurezza per ragazzi "violenti" (1972-73). Dopo il dottorato alla New England School of Law di Boston nel 1975, ed aver conseguito alcune borse di studio, Vachss ha lavorato come professore al College of New Resources di New York (1980-81), e poi come direttore di un progetto di pianificazione per la giustizia minorile a New York (1975-1985). Vachss ha esordito nell'editoria con articoli sul concetto di abuso e i suoi effetti sulla mente umana. In seguito ha scritto un libro di testo, "The Life Style Violent Juvenile: The Secure Treatment Approach"(1979) sul quale ha dichiarato: " Sono state le magnifiche critiche e le pessime vendite di questo libro che mi hanno spinto verso la fiction". Finora ha prodotto tredici romanzi, tre serie di fumetti, un "libro di bambini per adulti" e due raccolte di racconti brevi. I suoi numerosi saggi sono presenti in molte pubblicazioni e i suoi romanzi sono editi in tutto il mondo. Andrew Vachss ha vinto i seguenti premi letterari: Grand prix de Litérature Policière (Francia, 1988); The Falcon Award (Giappone, 1988), Deutschen Krimi Preis (Germania, 1989). Alle sue molte attività, Vachss affianca quella di autore di canzoni. Sono sue: "Beyond Recall" (1992), "Ghost" (1998), "Bad Blood" (2000), "Doc's Blues" (2000). Recentemente ha collaborato con la leggenda del blues Son Seals per due canzoni di cui Vachss ha scritto le parole e Seals la musica. Lavora e vive a New York con la moglie Alice, a sua volta avvocato e scrittrice (Vittime sacrificali, Corbaccio). Il suo sito internet, un vero e proprio database di informazioni, è www.vachss.com.

Romanzi
1997. Il buio nel cuore
1997. Nato sotto una cattiva stella
1999. Giù nel nulla
2001. La vendetta di Burke
2002. Contro il male
2002. La seduzione del male

20.9.06

Pietro Valpreda

Pietro Valpreda ( 1933 - Milano, 6 luglio 2002) fu un ballerino e un anarchico milanese.
Nel 1969 si trasferì a Roma dove frequentava il circolo "Bakunin" e dove poi fondò con alcuni amici il circolo chiamato "XXII Marzo". Nei giorni successivi alla Strage di Piazza Fontana fu "additato" come colpevole grazie alla testimonianza (poi dimostratasi errata) del tassista Cornelio Rolandi, che dichiarò di averlo visto in piazza in un primo tempo con una valigetta e in un secondo tempo senza. Valpreda riuscì poi a scagionarsi da questa accusa.
Valpreda morì all'età di 69 anni dopo l'aggravarsi della malattia che lo aveva coinvolto da parecchio tempo. I funerali si sono svolti a Milano al Circolo Anarchico "Ponte della Ghisolfa".
Conosce il successo letterario con i libri gialli scritti assieme a Piero Colaprico.

Opere
2001. Quattro gocce d'acqua piovana
2001. La nevicata dell'85
2002. La primavera dei maimorti

S. S. Van Dine

S. S. Van Dine, pseudonimo di Willard Huntington Wright (1888 - 1939), è stato un noto autore di gialli statunitense. Iniziò giovanissimo ad occuparsi di critica letteraria specializzandosi come esperti di arte e scrivendo per giornali e riviste.
È del 1916 il suo primo ed unico romanzo non a carattere poliziesco: The Man of Promise; il libro - sebbene avesse ricevuto alcune buone critiche, non ricevette quel successo sul quale lo stesso Van Dine confidava.
Costretto a letto per problemi di salute, iniziò ad approfondire il genere letterario poliziesco, finché non fu consapevole di potersi cimentare in quel genere.
Creò così il personaggio di Philo Vance: esteta, intellettuale, studioso di psicologia, cultore d'arte e molto altro. Vance è un personaggio strettamente legato al concetto nicciano del "Superuomo" e questo è dovuto al fatto che Van Dine è talmente appassionato e studioso del famoso filosofo da averne curato all'epoca la voce sull'Enciclopedia Britannica.
Van Dine è un autore di gialli che si basano prettamente sulla razionalità e su quello che è stato definito un "gioco intellettuale", quello appunto di risolvere enigmi - alla maniera del Nero Wolfe di Rex Stout - servendosi della semplice logica (in questo caso prettamente deduttiva).
Inoltre lo scrittore è famoso per aver stilato le Venti regole che uno scrittore di romanzi polizieschi deve seguire (Twenty Rules for Writing Detective Stories).

Romanzi
1926. La strana morte del signor Benson (The Benson Murder Case)
1927. La canarina assassinata (The Canary Murder Case)
1928. La fine dei Greene (The Greene Murder Case)
1928L'enigma dell'Alfiere (The Bishop Murder Case)
1929. La dea della vendetta (The Scarab Murder Case)
1932. La tragedia in casa Coe (The Kennel Murder Case)
1933. Il mistero del drago (The Dragon Murder Case)
1934. Signori il gioco è fatto (The Casino Murder Case)
1935. Il mistero della casa Giardino (The Garden Murder Case)
1936. Sequestro di persona (The Kidnap Murder Case)
1938. Philo Vance e il caso Allen (The Gracie Allen Murder Case)
1939. L'ultima avventura di Philo Vance (The Winter Murder Case)

Racconti
1929. The Scarlet Nemesis
1929. A Murder in the Witches' Cauldron
1929. The Man in the Blue Overcoat
1929. Poison
1929. The Almost Perfect Crime
1929. The Inconvenient Husband
1929. The Bonmartini Murder Case
1930. Fool!

Fred Vargas


Fred Vargas (pseudonimo di Frédérique Audouin-Rouzeau) è una scrittrice francese nata a Parigi nel 1957 da madre chimica e da padre surrealista. Fred è il diminutivo di Frédérique; Vargas, è lo pseudonimo usato da sua sorella gemella, Joëlle (Jo Vargas), pittrice contemporanea che a sua volta lo ha mutuato dal cognome del personaggio interpretato da Ava Gardner nel film La contessa scalza.
È ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche (CNRS), ed esperta in medievalistica. Ha lavorato a lungo sui meccanismi di trasmissione della peste dagli animali all'uomo. Scrive romanzi gialli in ventuno giorni, durante il periodo di vacanza che si concede annualmente.
Vargas ricerca innanzi tutto la precisione e la "sonorità" delle parole. Poi sviluppa i suoi personaggi. Atipici, logorati dalla vita, ma sempre là, pronti a battersi. Fred Vargas ama dipingerli con cura, tanto fisicamente che psicologicamente. Offre loro un vissuto, un passato, e una consistenza, che rendono credibili i loro intrecci. I suoi romanzi sono senz'altro atipici nel panorama "giallo" francese poiché l'azione si svolge essenzialmente in Francia (principalmente a Parigi) e non contiene che pochissime pagine di sangue e di sesso.

Opere
1986. Les Jeux de l'amour et de la mort
1994. Ceux qui vont mourir te saluent
1995. Debout les morts. (Chi è morto alzi la mano, Einaudi, 2002)
1996. L'Homme aux cercles bleus. (L'uomo dei cerchi blu, Einaudi, 2007)
1996. Un peu plus loin sur la droite
1997. Sans feu ni lieu. (Io sono il tenebroso, Einaudi, 2000)
1999. L'Homme à l'envers. (L'uomo a rovescio, Einaudi, 2006)
2000. Les quatre fleuves in collaborazione con Raphael Baudoin
2001. Pars vite et reviens tard. (Parti in fretta e non tornare, Einaudi, 2004)
2001. Petit traité de toutes vérités sur l'existence
2002. Coule la Seine
2003. Critique de l'anxiété pure
2003. Salut et liberté
2004. Sous les vents de Neptune. (Sotto i venti di Nettuno, Einaudi, 2005)
2004. La Vérité sur Cesare Battisti
2006. Dans les bois éternels. (Nei boschi eterni, Einaudi, 2007)

17.9.06

Manuel Vázquez Montalbán

Manuel Vázquez Montalbán (Barcellona, Spagna, 14 luglio 1939 - Bangkok, Thailandia, 18 ottobre 2003) è stato uno scrittore spagnolo ed un esperto di cucina spagnola ed internazionale. Autore di romanzi, saggi e poesie, ha collaborato come giornalista a numerosi quotidiani e riviste tra i quali El País, Siglo 20 e Triunfo. Si può considerare anche un gastronomo e tra le pagine dei suoi romanzi sono presenti accurate descrizioni di ricette. È noto in tutto il mondo soprattutto per i suoi romanzi polizieschi, dei quali è protagonista il detective privato Pepe Carvalho, come Assassinio al Comitato Centrale (1981) e Il centravanti è stato assassinato verso sera (1988).
In Italia è stato pubblicato grazie a Leonardo Sciascia ed Andrea Camilleri battezzò il suo personaggio, il commissario Montalbano, in suo onore.
Si è dedicato anche ad altri romanzi di narrativa, tra cui Il pianista (1985) e Galindez (1990).
Tra la sua vasta produzione, è possibile annoverare saggi e biografie nonché una notevole produzione poetica. Fra le biografie quella del Caudillo è opera considerata di spessore letterario e storico.
Tecnico della gastronomia e della tavola, ha raccolto in una serie di volumi scritti in lingua madre la summa gastronomica della cucina spagnola. Recentemente uscito in Italia il saggio Contro i gourmet, in cui si delinea in modo critico la storia della gastronomia. In Italia le sue opere sono state tradotte per la massima parte dalla scrittrice Hado Lyria.
Intellettuale di sinistra, fu anche militante del Partito Socialista Unificato di Catalogna, PSUC. Fra i saggi scritti con fervore ed impegno politico occorre ricordare, oltre al già citato Io Franco, Un polacco alla corte del Re Juan Carlos (1996) e La Aznarità (2003), profonda critica al governo di José María Aznar.
Nel 1995 ha ricevuto il Premio Nazionale delle Lettere Spagnole.

Romanzi e racconti con protagonista Pepe Carvalho
1972. Ho ammazzato J. F. Kennedy (Yo maté a Kennedy)
1974. Tatuaggio (Tatuaje)
1977. La solitudine del manager (La soledad del manager)
1979. I mari del Sud (Los mares del Sur)
1981. Assassinio al Comitato Centrale (Asesinato en el Comité Central)
1983. Gli uccelli di Bangkok (Los pájaros de Bangkok)
1984. La rosa di Alessandria (La rosa de Alejandría)
1986. Le terme (El balneario)
1987. Storie di fantasmi (Historias de fantasmas), racconti
1987. Storie di padri e figli (Historias de padres e hijos), racconti
1987. Tre storie d'amore (Tres historias de amor), racconti
1988. Il centravanti è stato assassinato verso sera (El delantero centro fue asesinado al atardecer)
1991. Il labirinto greco (El laberinto griego)
1993. Sabotaggio olimpico (Sabotaje olímpico)
1994. Il fratellino (El hermano pequeño), racconti
1996. Il premio (El Premio)
1997. Quintetto di Buenos Aires (Quinteto de Buenos Aires)
2000. L'uomo della mia vita (El hombre de mi vida)
2004. Millennio I: Pepe Carvalho sulla via di Kabul (Milenio Carvalho I: Rumbo a Kabul)
2005. Millennio II: Pepe Carvalho, l'addio (Milenio Carvalho II: En las antipodas)
2007. Tre storie d'amore, Feltrinelli
Della serie Carvalho fanno parte anche un volume di ricette:
1988. Le ricette di Pepe Carvalho (Las recetas de Carvalho)
ed altre opere ancora inedite in Italia:
1987. Historias de política ficción, racconti
1987. Asesinato en Prado del Rey, racconti
1994. Roldán ni vivo ni muerto
1997. La muchacha que pudo ser Emmanuelle, racconto inedito in volume anche in Spagna. Fu pubblicato a puntate sul quotidiano "El País" nell'agosto 1997
1997. Antes de que el milenio nos separe, monologo teatrale

Altre opere di narrativa
1985. Il pianista
1987. Dallo spillo all'elefante, (Pigmalión y otros relatos)
1987. Quartetto, (Cuarteto)
1987. Gli allegri ragazzi di Atzavara
1989. Scritti subnormali, (Escritos subnormales)
1990. Galindez
1998. O Cesare o nulla
1999. Il signore dei bonsai, (El señor de los bonsáis)
2001. Marcos: il signore degli specchi (El señor de los espejos), libro-intervista al subcomandante Marcos
2002. Erec e Enide, (Erec y Enide)

Saggistica
1981. Ricette immorali, (Las recetas inmorales)
1989. La Mosca della rivoluzione, (El Moscú de la revolución)
1990. E Dio entrò all'Avana
1991. Gauguin, (Gauguin)
1994. Pamphlet dal pianeta delle scimmie
1992. Io, Franco
1994. Lo strangolatore
1995. Pasionaria e i sette nani
1995. Riflessioni di Robinson davanti a centoventi baccalà, (Reflexiones de Robinsón ante un bacalao)
1997. Lo scriba seduto, (El escriba sentado)
1998. Calcio, una religione alla ricerca del suo Dio
2005 . Contro i Gourmet

Poesia
1967. Un'educazione sentimentale
1983. Praga
1986. Memoria e desiderio
1993. Ma il viaggiatore che fugge
1997. Città, (Ciudad)

15.9.06

Attilio Veraldi

Attilio Veraldi, (Napoli 1925 - Montecarlo 1999). Letterato, traduttore, romanziere, maestro del giallo italiano. Attilio Veraldi cominciò a scrivere romanzi gialli relativamente tardi, su insistenza dell'allora direttore editoriale della Rizzoli Mario Spagnol che lo convinse, pare con qualche difficoltà, a mettere mano a La mazzetta, pubblicato dalla stessa casa editrice nel 1976. Fino ad allora Veraldi era stato soprattutto traduttore raffinato ed elegante dall'inglese e da lingue scandinave, lavorando e viaggiando tra Milano la Scandinavia, l'America del Sud e del nord.
Con La mazzetta, dal quale fu tratto anche un fortunato film, Veraldi creò il personaggio di Sasà Jovine, un avvocaticchio dedito al disbrigo di faccende poco pulite al servizio di personaggi compromessi con la camorra, sempre in bilico tra legalità e illegalità, in un ambientazione da hard boiled californiano, senza nulla concedere alla macchietta partenopea. Iovine tornerà in Uomo di conseguenza; un altro fortunato personaggio di Veraldi è il commissario Apicella, presente sia in Naso di cane (anche questo diventato un film) che in L'amica degli amici.
Nonostante la produzione tutto sommato poco copiosa, per l'eleganza della scrittura e la maestria delle descrizioni taglienti, a volte impietose e mai folkloristiche, Veraldi è considerato uno dei padri del giallo italiano.
Veraldi morì a Montecarlo nel 1999.

Romanzi
1976. La mazzetta
1978. Uomo di conseguenza
1980. Il vomerese
1982. Naso di cane
1984. L'amica degli amici
1990. Donna da Quirinale
1991. Scicco
1992. L'ombra dell'avventura

Edgar Wallace

Edgar Wallace (1° aprile 1875-10 febbraio 1932) è stato uno scrittore britannico. Con Conan Doyle ed Agatha Christie è un maestro del crimine, cioè uno dei massimi autori di quella letteratura gialla che fiorì in Inghilterra ed negli Stati Uniti nel primo quarto del XX secolo.
Figlio illegittimo di un'attrice, a nove anni la madre lo consegnò ad un facchino del mercato del paese. A dodici anni vendeva giornali per le strade di Londra e dopo aver fatto molti mestieri, compreso quello del soldato, diventò giornalista: fu corrispondente di guerra nella campagna contro i Boeri e corrispondente del Daily Mail dall'Africa del Sud; infine, a Johannesburg, fondò lui stesso un giornale. Fu nello scrivere quelle corrispondenze, nelle quali per un eccezionale intuito psicologico batteva sempre sul tempo i colleghi della concorrenza, che scoprì il proprio talento. Scrisse il primo romanzo, I quattro giusti, senza grandi speranze, e lo cedette a un editore per 75 sterline: il successo fu immediato e piovvero le richieste di altri romanzi, la popolarità, e la ricchezza che sperperò puntando sui cavalli (una sua grande passione), viaggiando senza mai fare un conto, regalando denaro a chiunque gliene chiedesse. Lavorò molto in America, per i giornali e per il cinematografo; ad Hollywood gli fecero ponti d'oro per averlo come sceneggiatore. Tentò anche la politica: si candidò al Parlamento, ma non venne eletto. Nervosissimo, fumava 80 sigarette e beveva 40 tazze di tè al giorno. Iniziava e finiva un romanzo nello spazio di un week-end, e creò in due giorni e mezzo, si dice, uno dei suoi magiori successi: On the spot, una commedia sui gangster. Ma per quanto scrivesse ininterrottamente, con una facilità miracolosa, quando morì aveva più debiti che crediti.
Dopo un lungo periodo di oblio, negli anni Sessanta il pubblico dei giallofili ha decretato un secondo successo di questo autore che aggancia l'attenzione senza ricorrere alla morbosità.

Romanzi
1905. The Four Just Men (Titolo italiano: I quattro Giusti)
1908. Angel Esquire (Titolo italiano: L'enigma della cassaforte)
1908. The Council of Justice (Titolo italiano: Il consiglio dei Quattro)
1909. The Duke in the Suburbs
1909. Captain Tatham of Tatham Island (Also published as: Eve's Island)
1910. The Nine Bears (Titolo italiano: I vampiri della Metropoli)
1912. Private Selby
1913. The Fourth Plague (Titolo italiano: La mano rossa)
1913. Grey Timothy (Also published as: Pallard the Punter)
1913. The River of Stars
1915. The Story of a Fatal Peace
1915. The Man Who Bought London (Titolo italiano: L'uomo che comprò Londra)
1915. The Melody of Death
1916. A Debt Discharged (Titolo italiano: Venti milioni di dollari)
1916. The Tomb of Ts'In (Titolo italiano: La tomba dell'Imperatore Ts'In)
1917. The Just Men of Cordova (Titolo italiano: I Giusti di Cordova)
1917. The Clue of the Twisted Candle (Titolo italiano: Il mistero della candela ritorta)
1917. The Secret House (Titolo italiano: La dimora segreta)
1918. Those Folk of Bulboro
1918. Down Under Donovan
1919. Kate Plus Ten
1919. The Man Who Knew (Titolo italiano: L'uomo che sapeva)
1919. The Green Rust (Titolo italiano: L'atroce ricatto della ruggine verde)
1920. The Daffodil Mystery (Titolo italiano: Il mistero del narciso)
1920. Jack o'Judgement (Titolo italiano: Il Fante di fiori)
1921. The Book of All Power
1922. The Angel of Terror (Titolo italiano: L'angelo del terrore)
1922. The Crimson Circle (Titolo italiano: Il cerchio scarlatto)
1922. The Flying Fifty-Five
1922. Mr Justice Maxwell (Titolo italiano: Il segreto della miniera)
1922. The Valley of Ghosts (Titolo italiano: La valle degli spiriti)
1923. Captains of Souls (Titolo italiano: L'uomo del mistero)
1923. The Books of Bart
1923. The Clue of the New Pin (Titolo italiano: L'enigma dello spillo)
1923. The Green Archer (Titolo italiano: L'arciere verde)
1923. The Missing Million (Titolo italiano: Caccia al milione scomparso)
1924. The Dark Eyes of London (Titolo italiano: Il testamento di Gordon Stuart)
1924. Double Dan (Titolo italiano: Il trasformista)
1924. The Face in the Night (Titolo italiano: Il volto nella notte)
1924. Room 13 (Titolo italiano: La stanza n° 13)
1924. The Sinister Man
1924. The Three Oak Mystery (Titolo italiano: Il mistero delle tre querce)
1925. The Blue Hand
1925. The Daughters of the Night
1925. The Fellowship of the Frog (Titolo italiano: La confraternita dei ranocchi)
1925. The Gaunt Stranger (US Title: The Ringer)
1925. A King by Night (Titolo italiano: Il pugnale di cristallo)
1925. The Three Just Men (Titolo italiano: I tre Giusti)
1925. The Man from Morocco (Titolo italiano: L'uomo venuto dal Marocco)
1925. The Strange Countess (Titolo italiano: Il segreto del passato)
1926. Barbara on Her Own
1926. The Avenger (Titolo italiano: Il giustiziere)
1926. The Black Abbot (Titolo italiano: L'abate nero)
1926. The Day of Uniting (Titolo italiano: Segreto mortale)
1926. The Door with Seven Locks (Titolo italiano: La porta dalle sette chiavi)
1926. The Joker (Titolo italiano: Di scherzi si muore)
1926. The Million Dollar Story
1926. The Northing Tramp (Also published as: The Tramp)
1926. Penelope of the 'Polyantha' (Titolo italiano: La nave dei misteri)
1926. The Square Emerald (Titolo italiano: Lo smeraldo maledetto)
1926. The Terrible People (Titolo italiano: Mercanti di morte)
1926. We Shall See! (Titolo italiano: Uno sparo nel buio, prima parte)
1926. The Yellow Snake (Titolo italiano: Il segreto del serpente giallo)
1926. The Hand of Power (Titolo italiano: Il segno del potere)
1927. Flat 2 (Titolo italiano: Louba il levantino)
1927. Big Foot (Titolo italiano: L'orma gigante)
1927. The Feathered Serpent (Titolo italiano: L'enigma del serpente piumato)
1927. The Forger (Titolo italiano: Il falsario)
1927. The Man Who Was Nobody (Titolo italiano: L'uomo che non era nessuno)
1927. The Ringer (Titolo italiano: Il Mago)
1927. The Squeaker (Titolo italiano: Il castigo della spia)
1927. Terror Keep (Titolo italiano: Il castello del terrore)
1927. The Traitor's Gate (Titolo italiano: La porta del traditore)
1927. Number Six
1928. The Double
1928. The Thief in the Night
1928. The Flying Squad (Titolo italiano: La squadra volante)
1928. The Gunner (Titolo italiano: Assassino a pagamento)
1928. The Twister (Titolo italiano: Il furfante gentiluomo)
1929. The Golden Hades (Titolo italiano: Il segreto dell'idolo d'oro)
1929. The India-Rubber Men (Titolo italiano: La taverna sul fiume)
1929. The Terror (Titolo italiano: Terrore)
1929. The Green Ribbon
1929. The Man Who Changed His Name
1930. The Calendar
1930. The Clue of the Silver Key (Titolo italiano: L'enigma della chiave d'argento)
1930. The Lady of Ascot
1930. White Face (Titolo italiano: Maschera bianca)
1931. On the Spot (Titolo italiano: Furia a Chicago)
1931. The Coat of Arms (Titolo italiano: Mistero al castello)
1931. The Devil Man
1931. The Man at the Carlton
1932. When the Gangs Came to London
1933. The Frightened Lady (Titolo italiano: Il laccio rosso)
1935. The Mouthpiece
1935. Smoky Cell
1936. The Table
1936. Sanctuary Island
1966. King Kong
1986. The Road to London

Short Stories
1905. Smithy
1909. Smithy Abroad: Barrack Room Sketches
1911. Sanders of the River
1912. The People of the River
1914. Smithy's Friend Nobby
1914. Bosambo of the River
1914. The Admirable Carfew
1915. Bones
1915. Smithy and the Hun
1917. The Keepers of the King's Peace
1918. Lieutenant Bones
1918. Tam O' the Scouts
1919. The Fighting Scouts
1919. The Adventures of Heine
1921. Bones in London
1921. The Law of the Four Just Men (Titolo italiano: La legge dei Quattro)
1922. Sandi, the King Maker
1923. Chick
1923. Bones of the River
1924. Educated Evans
1925. The Mind of Mr J.G. Reeder (Titolo italiano: L'astuzia di Mr. Reeder)
1926. More Educated Evans
1926. Sanders (US Title: Mr. Commissioner Sanders)
1926. Good Evans! (Also published as: The Educated Man)
1927. The Brigand (Titolo italiano: Il brigante)
1927. The Mixer (Titolo italiano: Il ritorno del Brigante)
1928. Again Sanders
1928. Again the Three Just Men (Titolo italiano: Il ritorno dei tre)
1928. Elegant Edward
1928. The Orator
1929. Again the Ringer (Titolo italiano: Il ritorno del Mago)
1929. Four Square Jane (Titolo italiano: L'inafferrabile)
1929. The Big Four
1929. The Black
1929. The Ghost of Down Hill
1929. Forty-Eight Short Stories
1929. The Cat Burglar
1929. Circumstantial Evidence
1929. Fighting Snub Reilly
1929. The Governor of Chi-Foo
1929. The Little Green Man
1929. The Prison-Breakers
1929. Planetoid 127 (Titolo italiano: Asteroide 127)
1929. For Information Received
1929. The Lady of Little Hell
1929. The Lone House Mystery
1929. Red Aces (Titolo italiano: Mr. Reeder indaga)
1929. The Reporter
1929. The Iron Grip
1930. Mrs William Jones and Bill
1930. Killer Kay
1930. The Lady Called Nita
1932. The Guv'nor and Other Short Stories (US Title: Mr. Reeder Returns)
1932. Sergeant Sir Peter (Also published as: Sergeant Dunn, CID)
1932. The Steward
1934. Mr J.G. Reeder Returns
1934. The Last Adventure
1934. The Woman from the East
1934. Nig-Nog and other humorous stories
1943. The Edgar Wallace Reader
1963. The Undisclosed Client
1976. The Man Who Married His Cook
1984. The Sooper and Others
1986. The Death Room: Strange and Startling Stories

13.9.06

Cornell Woolrich

Cornell Woolrich (New York, 4 dicembre 1903 - New York, 25 settembre 1968), nome completo Cornell George Hopley-Woolrich, scrittore americano, noto anche con gli pseudonimi William Irish e George Hopley. Fino all'adolescenza, Cornell Woolrich fu conteso tra i genitori separati: il padre, ingegnere civile, sempre in viaggio per l'America Latina, e la madre, ricca, colta e possessiva, che durante il periodo scolastico lo teneva con sé a Manhattan. A otto anni assistette a Città del Messico, insieme al nonno, a una rappresentazione della Madama Butterfly che gli fece scoprire l'esistenza della morte, un tema centrale della sua futura narrativa. Si iscrisse da esterno alla Columbia University, dove fu allievo di Harrison R. Steeves, che teneva un corso sulla narrativa. Quando era vicino alla laurea, subì un'infezione al piede che lo costrinse a una lunga immobilità, durante la quale scrisse il suo primo romanzo, Cover Charge, ispirato alle opere di Francis Scott Fitzgerald. Il romanzo fu subito pubblicato e Cornell Woolrich decise che la sua vita era fatta per la narrativa: lasciò l'università, tornò a vivere con la madre e dopo un anno vinse con il romanzo Children of the Ritz il concorso indetto dalla rivista College Humor e dalla First National Pictures. Nel 1929 la First National Pictures lo invitò a Hollywood offrendogli un contratto come sceneggiatore. Non è però ben chiaro quale sia stato in quel periodo il suo contributo cinematografico. Pare anzi che non abbia scritto alcuna sceneggiatura, neppure quella del film Children of the Ritz diretto nel 1929 da John Francis Dillon e tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore newyorkese. L'unico possibile - ma non certo - contributo potrebbe essere quello alla sceneggiatura di tre film diretti dal regista danese Benjamin Christensen: The Haunted House, Sette passi verso satana (Seven Footprints to Satan) e House of Horror. Nei titoli infatti compare il nome di William Irish. Pseudonimo che però Woolrich adotterà come romanziere solo nel 1942.
A Hollywood, nel 1930, sposò Gloria Blackton, figlia del produttore cinematografico James Stuart Blackton, ma il matrimonio, mai consumato, fu annullato dopo tre mesi. In seguito Woolrich tornò a New York dalla madre con la quale visse praticamente sempre. Dopo aver lasciato Hollywood Woolrich pubblicò vari romanzi minori, verosimilmente scritti, almeno in parte, durante il suo soggiorno californiano. Nel 1934 pubblicò sul pulp magazine Detective Fiction Weekly il suo primo racconto di suspense, Death Sits in a Dentist's Chair, seguito negli anni fino al 1939 da più di cento racconti pubblicati su riviste prestigiose come Black Mask ma anche su riviste molto scadenti. Nel 1940 tornò al romanzo con La sposa era in nero (The Bride Wore Black), dando così inizio alla cosiddetta "serie nera", una fortunata sequenza di romanzi che influenzerà non solo il roman noir francese, ma anche il cinema: proprio La sposa era in nero diventerà nel 1967 un film di François Truffaut, e molti degli altri suoi romanzi verranno ripresi con successo da Hollywood. Nel 1942 scrisse con lo pseudonimo William Irish il racconto It Had to be Murder, che nel 1954 fu rinominato Rear Window (La finestra sul cortile (racconto) e divenne un film di Alfred Hitchcock. La sua fase più creativa durò fino al 1948: in questi anni pubblicò altri cinque romanzi della serie nera, tra cui i classici L'alibi nero (Black Alibi, 1942), L'angelo nero (Black Angel, 1943) e Appuntamenti in nero (Rendezvous in Black, 1948). Contemporaneamente scrisse altri capolavori con gli pseudonimi di William Irish, tra i quali La donna fantasma (Phantom Lady, 1942) e George Hopley, tra i quali La notte ha mille occhi (Night Has a Thousand Eyes, 1945). Tutte queste opere sono pervase dai temi della morte e della solitudine, da un'atmosfera angosciosa e incalzante che ha valso a Woolrich la definizione di "inventore del romanzo nero", ma anche dalla appassionata partecipazione alla disperazione e al dolore delle sue vittime, spesso appartenenti alle classi più diseredate. La vita di Woolrich fu drammatica come i suoi romanzi. Proprio al culmine del successo, perse la voglia di scrivere e di vivere, anche per la malattia della madre, e incominciò a bere e a isolarsi, fino a non uscire più di casa. Claire Attalie Woolrich morì nel 1957, lasciando il figlio in stato di shock e semialcolizzato. Negli ultimi anni pubblicò pochi romanzi di scarso valore e fece ripubblicare, facendoli passare per inediti, vecchi racconti usciti sui pulp magazine. Il suo alcolismo e la sua salute peggiorarono costantemente: si ammalò di diabete e trascurò a tal punto un'infezione al piede che quando finalmente fu visitato da un medico, la gamba era in cancrena e dovette essere amputata. Trascorse gli ultimi giorni su una sedia a rotelle, isolato, assistito solo dai camerieri dell'albergo. Morì lasciando incompiuti l'autobiografia e due romanzi, uno dei quali si chiamava significativamente The Loser (il perdente). Fu sepolto nel Ferncliff Cemetery a Hartsdale (New York). Lasciò un patrimonio di quasi un milione di dollari alla Columbia University per un fondo per giovani scrittori intestato alla madre.

Romanzi scritti come Cornell Woolrich
1926. Cover Charge
1927. Children of the Ritz
1929. Times Square
1930. A Young Man's Heart
1931 The Time of Her Life
1931. Manhattan Love Song (Manhattan Love Song)
1933. I Love You, Paris
1940. La sposa era in nero (The Bride Wore Black)
1941. Sipario nero (The Black Curtain)
1942. L'alibi nero (Black Alibi)
1943. L'angelo nero (The Black Angel)
1944. L'incubo nero (The Black Path of Fear)
1948. Appuntamenti in nero (Rendezvous in Black)
1950. Frontiera sconosciuta (Savage Bride)
1958. Hotel Room
1959. La morte danza con me (Death Is My Dancing Partner)
1960. La pietra maledetta, (The Doom Stone)
1987. Dentro la notte (Into the Night) (completato da Lawrence Block)

Romanzi scritti come George Hopley
1945. La notte ha mille occhi (Night Has a Thousand Eyes)
1950. Vortice di paura (Fright)

Romanzi scritti come William Irish
1942. La donna fantasma (Phantom Lady)
1944. Si parte alle sei (Deadline at Dawn)
1947. Vertigine senza fine (Waltz into Darkness)
1950. Ho sposato un'ombra (I Married a Dead Man)
1951. Dinastia di morti (Strangler's Serenade)

10.9.06

Jazz al Nero

Jazz al Nero nasce per condividere una passione.
Da parecchio tempo ormai una delle cose a cui non rinuncio mai è la lettura di un buon libro, e negli anni una parte importante delle mie letture è stata occupata dalla così detta letteratura di genere, in particolare per hard boiled e il noir. Su Jazz al Nero troverai biografie e bibliografie, recensioni e commenti sui libri letti da me e dalle persone che contribuiranno ad alimentare questo blog.
L'immagine di Edgar Allan Poe vuole essere un omaggio a quello che è universalmente riconosciuto come il padre della letteratura di genere. I delitti della via Morgue, pubblicato nel 1841, è infatti considerato il primo libro con una struttura tipicamente gialla.
Il nome del blog è stato ispirato da due opere letterarie: White Jazz di James Ellroy e L'Opera al Nero di Marguerite Yourcenar.
Chiunque fosse animato da questa stessa passione e avesse voglia condividerla è il benvenuto.