La verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni.
P. P. Pasolini

29.1.07

Yasmina Khadra

Yasmina Khadra, pseudonimo dietro il quale si cela Mohamed Moulessehoul, è nato nel 1955 a Kenadsa, in Algeria, ed è un ex ufficiale superiore dello Stato Maggiore algerino. Nel 2000 abbandona l'esercito per dedicarsi interamente alla scrittura. Solo recentemente, in un’intervista a Le Monde, ha rivelato la sua identità. Protagonista dei suoi libri è Brahim Llob, una sorta di suo alter-ego. Commissario di polizia integerrimo e al tempo stesso disilluso, ex combattente per l'indipendenza con l'hobby della scrittura: romanzi polizieschi perlappunto. Il suo ultimo romanzo, L’attentat, è ambientato a Tel Aviv ed è una riflessione audace su temi scottanti, che solo autori dotati di estrema sensibilità riescono ad affrontare senza cadere nella provocazione o nel cliché. Lo scrittore Salman Rushdie, commentando le minacce che Khadra ha dovuto subire, ha detto: "i libri esistono, almeno in parte, per porre domande difficili. È una delle ragioni per cui esistono gli scrittori, e per cui gli scrittori sono spesso perseguitati. Perché dicono quel che la gente avrebbe preferito non dire. E uno dei modi in cui il mondo progredisce è attraverso le dispute sulle idee che vengono avanzate nella letteratura".
Khadra vive, con la moglie Yasmina e i tre figli, ad Aix-en-Provence in Francia.

Bibliografia
1990. Le dingue au bistouri, Alger, Laphomic.
1993. La foire aux enfoirés, Alger, Laphomic.
1997. Morituri, Paris, Baleine (Morituri, Roma, E/O, 1998).
1998. Double Blanc, Paris, Baleine (Doppio bianco, Roma, E/O, 1999).
1998. L’automne des chimères, Paris, Baleine.
1998. Les agneaux du Seigneur, Paris, Julliard.
1999. A quoi revent les loups, Paris, Julliard (Cosa sognano i lupi?, Milano, Feltrinelli, 2001).
2001. L’écrivain, Paris, Julliard.
2002. L’imposture des mots, Paris, Julliard.
2002. Les hirondelles de Kaboul, Paris, Julliard (Le rondini di Kabul, Milano, Mondadori, 2003).
2003. Cousine K, Paris, Julliard (Cugina K, Edizioni Lavoro, 2006)
2004. La part du mort, Paris, Julliard (La parte del morto, Milano, Mondadori, 2005).
2005. L’attentat, Paris, Julliard (L'attentatrice, Milano, Mondadori, 2006).
Web
http://www.yasmina-khadra.com/

26.1.07

Boris Vian

Boris Vian (Ville d'Avray 10 marzo 1920 - Parigi 23 giugno 1959), è stato uno artista eclettico. Scrittore, trombettista jazz, cantautore (chansonnier), attore, traduttore, ingegnere e membro fondatore del Collège de Pataphysique. Nasce da una famiglia benestante e sin da piccolo dimostra un evidente precocità: legge già a cinque anni e impara presto a suonare la chitarra; a otto ha già fatto fuori mezza biblioteca della letteratura francese. A dieci anni mette su una prima orchestrina, per gioco, con i due fratelli, Lelio e Alain; a tredici anni inizia a suonare la tromba, e non molto tempo dopo scopre la musica che diventerà la sua preferita: il jazz. A scuola, evidentemente poco stimolato, non va benissimo, tuttavia dopo le scuole intermedie si trasferisce a Parigi per l'università; studia ingegneria meccanica. A Parigi il suo carattere poliedrico esplode. In pochi anni, Vian muore ancora trentanovenne, scrive un decina di romanzi, racconti, opere teatrali e poesie, il tutto non smettendo mai di suonare. Tra i romanzi ricordiamo: L'Ecume des Jours (La schiuma dei giorni), considerato il suo capolavoro, e la serie "nera" , scritta con lo pseudonimo di Vernon Sullivan, nome col quale Vian si finge scrittore americano di hard boiled per poter partecipare alla collana che Jean D’Hallouin, un piccolo editore squattrinato, titolare delle Edition du Scorpion, dedica alla letteratura noir americana. La serie nera è composta da quattro romanzi tra i quali spicca J'irai cracher sur vos tombes (Sputerò sulle vostre tombe). Il libro, che miscela molto bene un elemento di estrema critica sociale, vede come protagonista un povero negro albino a cui la polizia ha fatto fuori il fratellastro. Molto più esplosivo di uno hard boiled all’americana il libro suscita uno scandalo immediato e gli regala un notevole successo di pubblico. Non va dimenticata la sua attività di traduttore: Vian, appassionato dalla pop-culture americana è stato il traduttore francese di Raymond Chandler, traducendo Il grande sonno (The Big Sleep) e La signora nel lago (The Lady in the Lake) ha svolto un ruolo di prim’ordine nel suo recepimento in Francia. A Vian si deve anche la traduzione francese di The World of Null-A di A. E. van Vogt. Nel 1952 Vian si concentra su un romanzo molto diverso e più difficile, più raffinato, che si intitola L'arrache-coeur il quale, nonostante l'ottima qualità e il sostegno da parte di Raymond Queneau e di altri critici non vende molto. Vian decide di smettere di scrivere, e da quel momento si dedicherà prevalentemente alle canzoni, e all’attività musicale in genere. Diventa direttore del reparto jazzistico della Philips. Scrive su diverse riviste francesi di jazz (Le Jazz Hot, Paris Jazz), pubblica numerosi articoli sull'argomento anche in America (uno di questi è qui). E' il punto di riferimento francese di Duke Ellington e Miles Davis. Si occuperà fra l’altro della colonna sonora di alcuni film di successo. Cede i diritti cinematografici di Sputerò sulle vostre tombe, ma viene estromesso dalla sceneggiatura del film. Scrive anche diverse opere per il teatro, viene eletto membro dell’accademia francese di patafisica, conduce parecchie trasmissioni a carattere musicale, ma la sua via si è ormai definitivamente separata dalla letteratura.
L’epilogo della sua vita è drammatico, e ha un risvolto che somiglia alla fine di un romanzo nero. Muore la mattina in cui viene proiettata l’anteprima di Sputerò sulle vostre tombe, stroncato da un attacco cardiaco, il 23 giugno 1959.

Raymond Queneau ha detto:
Chi è Boris Vian?
Boris Vian è una persona istruita ed educata, viene fuori dal Politecnico, hai detto niente, ma non è tutto:
Boris Vian ha suonato la cornetta come nessun altro, e ha contribuito a rinnovare le Caves di Francia; ha difeso lo stile New Orleans, ma non è tutto:
Boris Vian ha difeso anche il bebop, ma non è tutto:
Boris Vian ha affrontato la giustizia degli umani per aver scritto Sputerò sulle vostre tombe
Boris Vian ha tradotto dei veri scritti americani assolutamente autentici, e anche con certe difficoltà linguistiche da non credersi, ma non è tutto:

Boris Vian ha scritto un dramma teatrale, Lo squartamento per tutti, che è stato recitato da attori veri su un palcoscenico vero, però questo non gli ha impedito di darci dentro di brutto, ma non è tutto:
Boris Vian è tra i fondatori di una delle società più segrete di Parigi, il Club dei Sapienturieri, ma non è tutto:
Boris Vian ha scritto alcuni bei libri, strani e patetici, La schiuma dei giorni, il più straziante fra i romanzi d’amore contemporanei; Le formiche, il più termitante fra i racconti di guerra; L’autunno a Pechino, opera difficile e sconosciuta, ma non è tutto:
Perché tutto questo non è ancora niente:
Boris Vian si prepara a diventare Boris Vian.

Romanzi
1947. Trouble dans les Andains (pubblicato postumo nel 1966)
1947. Vercoquin et le plancton (Vercoquin e il plancton, Corbaccio)
1947. L'écume des jours (La schiuma dei giorni, Marcos y Marcos)
1947. L'automne à Pékin (L'autunno a Pechino, Sellerio)
1949. Les Fourmis (racconti)
1950. L'herbe rouge (L'erba rossa, Marcos y Marcos)
1953. L'arrache-coeur (Lo strappacuore, Marcos y Marcos)
1970. Le loup garou (racconti, pubblicato postumo); (Il lupo mannaro, Marcos y Marcos)

Con lo pseudonimo Vernon Sullivan
1946. J'iraicracher sur vos tombes (Sputerò sulle vostre tombe, Marcos y Marcos)
1947. Les morts ont tous la même peau (Tutti i morti hanno la stessa pelle, Marcos y Marcos)
1948. Et on tuera tous les affreux (E tutti i mostri saranno uccisi, Marcos y Marcos)
1950. Elles se rendent pas compte (Perché non sanno quello che fanno, Marcos y Marcos)

Teatro
1950. L'Equarrissage pour tous
1950. Le Dernier des metiers
1951. Tete de Meduse
1952. Paris varie ou fluctuat nec mergitur
1959. Les Batisseurs d'EmpirePoesie
1962. Le Gouter des generaux (pubblicato postumo)

Poesie
1948. Barnum's Digest (raccolta di 10 opere)
1949. Cantilenes en gelee
1962. Je voudrais pas crever (pubblicato postumo) (Non vorrei crepare, TEN)

25.1.07

Frank Kane

Frank Kane è nato a Brooklyn nel luglio 1912 ed è stato uno di quegli autori che, rispetto alla loro poca fama, hanno prodotto molto e bene. Giovane e in procinto di laurearsi in legge lascia l'università per seguire la sua passione: il giornalismo. Nell'adolescenza svolse svariati mestieri tra cui, quello più assiduo, il commerciante di liquori; cosa che lo porterà a diventare un fervido attivista per l'abolizione del Proibizionismo. Kane è stato uno dei più prolifici autori di gialli radiofonici, collaborando ai testi di programmi come The Shadow, Gang Busters, The Fat Man, Nick Carter. Alla fine degli anni Cinquanta i suoi romanzi hanno venduto parecchi milioni di copie e sono stati tradotti in 17 lingue, tra cui in Italia dove raggiunse una certa fama. Verso il 1959 Kane, trasferitosi a Hollywood, era diventato il principale soggettista e sceneggiatore dei popolarissimi telefilm Mike Hammer, ispirati al personaggio di Mickey Spillane (pare anzi che gran parte dei soggetti dei telefilm di Hammer fossero semplicemente il riadattamento di racconti e romanzi che Kane aveva scritto con Johnny Liddell come protagonista).
E' scomparso ancora giovane, nel 1968, poco più che cinquantenne.

Romanzi con Johnny Liddell
1947. About Face (L'età del piombo)
1949. Green Light for Death (I giganti del male)
1950. Slay Ride (La morte mi vuol bene)
1951. Bullet Proof (Fuoco a volontà)
1951. Dead Weight (Sempre sotto, Johnny Liddell)
1952. Bare Trap (Lista nera)
1953. Poisons Unknown (Veleni ignoti) (Johnny Liddell a New Orleans)
1954. Grave Danger (Un letto per morire)
1955. Red Hot Ice (Fuoco alla miccia)
1956. A Real Gone Guy (Bambole per l'obitorio)
1956. Johnny Liddell's Morgue [raccolta di racconti]
1957. The Living End (Il prezzo delle carogne)
1958. Trigger Mortis (La lunga notte di Johnny Liddell)
1960. A Short Bier (La bara è scomoda)
1960. Time to Prey
1961. Due or Die (Epitaffio per JL)
1961. The Mourning After (Ciak, si muore)
1961. Stacked Deck [raccolta di racconti]
1962. Dead Rite
1962. Crime of Their Life (Luna di miele per JL)
1963. Ring-a-Ding-Ding (Un colpo di telefono)
1963. Hearse, Class Male (Johnny ha l'asso nella manica)
1963. Johnny-Come-Lately (Sbrigati, JL)
1964. Barely Seen (Dum-dum per JL)
1964. Final Curtain (Una commedia per JL)
1964. Fatal Undertaking (Una valigia colma di dollari)
1964. The Guilt-Edged Frame (Porta d'oro per JL)
1965. Esprit de Corpse (Lotta libera per JL)
1965. Two to Tangle (Che fiuto, JL)
1966. Maid in Paris
1967. Margin of Terror (Margine del terrore)

Altri Romanzi
1956. Key Witness (Il cancro della metropoli)
1958. Syndicate Girl (Morte a Jackson City)
1958. Liz (La madrina)
1959. Juke-Box King (Il racket dei jukebox)
1959. The Line-Up (L'arma terribile)
1959. Trial by Fear

Romanzi scritti come "Frank Boyd"
1959. The Flesh Peddlers
1960. Johnny Staccato

24.1.07

The mysterious affair at Styles - Poirot a Styles Court (A.Christie)

Ecco, sempre da Project Gutenberg, il primo racconto di Agatha Christie, il primo racconto con Hercule Poirot , insomma l'inizio di una meravigliosa serie di scritti che hanno aiutato tante delle mie notti.

Pubblicato nel 1920, ora fuori copyright in USA (non so in Italia/Europa).



The Mysterious Affair at Styles by Agatha Christie - Project Gutenberg

The Mysterious Affair at Styles by Agatha Christie




powered by performancing firefox

23.1.07

Project Gutenberg

Vorrei segnalarvi questo sito. Si tratta di una raccolta (a detta degli autori la prima ad essere stata creata) di e-books gratuiti. Infatti, molti classici della letteratura sono ormai scoperti da copyright, e pertanto liberamente scaricabili da internet.

Nel caso di Project Gutenberg, gli autori fanno riferimento al copyright USA, per cui non è detto che gli stessi titoli non siano coperti in Italia, per esempio (vedi nota sulla homepage http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page).

Nonostante vari tentativi col palmare, non sono mai riuscito a finire un e-book, anche se può essere comodo per leggere un po' in viaggio. Oppure si stampa il libro in casa.

Ovviamente, il concetto del copyright mi era noto, per esempio applicato a vari film d'annata che sono scaricabili senza doversi mettere la benda sull'occhio.

Nel caso in cui conosceste già il sito segnalato, o non ve ne freghi niente, chiedo umilmente scusa.

Vi posto un esempio giù.

Ciao, ciao.

the flying italian



The Raven by Edgar Allan Poe - Project Gutenberg


Frontispiece

powered by performancing firefox

18.1.07

La mano sinistra del diavolo

Nuovo libro per Paolo Roversi che con La mano sinistra del diavolo, stando a quanto sentito in giro, sembra abbia scritto un gran bel libro.
Una volta letto potrò dire la mia. Intanto leggete la recenzione apparsa oggi su Milano Nera.

Nella distratta Milano ne succedono sempre di tutti i colori, oramai lo si sa, ma anche nella sonnecchiante Bassa padana non si scherza. Leggere per credere. Il ritrovamento di una mano mozzata nella cassetta postale di un pensionato un po’ fuori di testa dà il via al secondo romanzo noir di Paolo Roversi, un mantovano di nascita e milanese di adozione che con la penna e la carta ci sa fare e non poco. “La mano sinistra del diavolo” (Mursia) è una vicenda appassionante dalla prima all’ultima riga, una di quelle storie scritte in maniera così coinvolgente da farti dimenticare persino che, ogni tanto, arriva l’ora di mangiare o di dormire o di andare in bagno, una di quelle storie che, alla fine, ti lasciano con gli occhi che bruciano e il fuoco dentro, una di quelle storie che ti fanno ringraziare il Cielo di conoscere chi le ha scritte per potergli telefonare e dire quanto ti sono piaciute.

17.1.07

Jonathan Latimer

Jonathan Latimer, (Chicago, 23 ottobre 1906 - La Jolla, 23 giugno 1983) è stato un giornalista, romanziere e sceneggiatore cinematografico e televisivo statunitense. Nato da una famiglia di antiche origini, studia dapprima in Arizona, poi in Illinois e, nel 1929, si laurea al Knox College. Inizia subito a lavorare come cronista di nera al Chicago Herald-Examiner per passare poi al Chicago Tribune. In questi anni conosce personalmente l'ambiente gangheristico della città e i suoi esponenti di punta tra cui Al Capone. La sua facilità di scrittura spesso gli frutta l'incarico di riscrivere gli articoli dei colleghi e un articolo sull'allora Segretario di Stato Harold Ickes gli frutta l'offerta di collaborare con lui scrivendogli i discorsi. È questa un'attività che continuerà per sette anni, fino al 1940, scrivendo anche discorsi per altri esponenti di primo piano della politica statunitense.
Intanto nel 1935 pubblica il suo primo romanzo, Destinazione: sedia elettrica (Headed for a Hearse). Un anno dopo esce il suo romanzo più famoso, La dama della Morgue, romanzo nerissimo incentrato sul tema della morte che si è guadagnato un ruolo importante nella storia letteraria del Novecento. Raymond Chandler parlo di "Una danza macabra attraverso una grande città americana". In Italia rimane celebre la recenzione di Alberto Moravia "La dama della Morgue è una esercitazione virtuosistica in margine ai cadaveri, ai sepolcri e ad altri simili luoghi ed oggetti. Gli amatori di carne fredda sono avvertiti: in questo libro troveranno di che soddisfare i loro gusti più esigenti... si tratta, credo, della piú completa collezione di motivi mortuari che sia mai stata allineata nelle pagine di un romanzo". Ma La dama della morgue non è solo questo, è un romanzo teso e sanguigno, incalzante dalla prima all'ultima pagina, divertente come pochi: un capolavoro, un testo che si è meritato di stare al fianco di La chiave di vetro e Il grande sonno.
Nel 1940 si trasferisce a La Jolla in California, vicino di casa del più noto collega Raymond Chandler. Nel 1941 arriverà ad aver pubblicato ben nove libri. Dal 1942 al 1945 svolgerà il servizio militare in marina. In seguito però pubblicherà solo altri due romanzi, uno nel 1955 e un altro nel 1959. Non va dimenticato che a partire dal 1939 conduce parallelamente l'attività di sceneggiatore cinematografico. In tutto lavorò a una ventina di sceneggiature che gli diedero una certa fama e discreti guadagni. Nel 1958 abbandonò il cinema per dedicarsi a scrivere soggetti e sceneggiature per la televisione. Nel 1973 cessa ogni attività letteraria. Morì dieci anni dopo, il 23 giugno 1983 per un cancro ai polmoni. Per quanto meno cosciuto, il suo nome è associato a quelli di Dashiell Hammet e Raymond Chandler come i più genuini interpreti della "Hard-boiled school", la così detta scuola dei duri.

Romanzi con Bill Crane
1935. Destinazione: sedia elettrica (Headed for a Hearse), Garzanti, 1955
1935. Delitto in manicomio (Murder in the Madhouse), Garzanti, 1954
1936. La dama della morgue (The Lady in the Morgue), Longanesi, 1948, Einaudi, 2002 (con uno scritto di Alberto Moravia)
1938. I morti non sanno (The Dead Don't Care), Garzanti, 1953
1939. Gardenie rosse (Red Gardenias), Garzanti, 1961

Altri romanzi
1937. Chi ha rubato la testa di zio Tobias? (The Search for My Great-Uncle's Head), pubblicato con lo pseudonimo di Peter Coffin, Mondadori, 1991
1940. L'avventura nera (Dark Memory), Longanesi, 1956
1941. La quinta tomba (Solomon's Vineyard), Garzanti, 1954, Interno Giallo, 1991 con il titolo di La vigna di Salomone
1955. Peccatori e sudari (Sinners and Shrouds), Garzanti, 1957
1959. La bara di visone (Black is the Fashion for Dying), Garzanti, 1960

Filmografia
1937. The Westland Case, regia di Christy Cabanne, soggetto tratto dal romanzo Destinazione: sedia elettrica
1938. The Lady in the Morgue, regia di Otis Garrett, soggetto tratto dal romanzo La dama della morgue
1939. The Last Warning, regia di Albert S. Rogell, soggetto tratto dal romanzo I morti non sanno

Sceneggiature
1939. The Lone World Spy Hunt
1940. Phantom Raiders
1941. A Night in New Orleans
1941. Topper Returns
1942. The Glass Key
1942. Whistling in Dixie
1946. Nocturne
1946. They Won't Believe Me
1947. The Big Clock
1948. Beyond Glory
1948. The Night Has a Thousand Eyes
1948. Sealed Verdict
1949. Alias Nick Beal
1950. Copper Canyon
1950. The Redhead and the Cowboy
1951. Submarine Command
1953. Botany Bay
1953. Plunder of the Sun
1956. Back from Eternity
1957. The Unholy Wife
1958. The Whole Truth
1960-65. Perry Mason (TV)
1972. Columbo: The Greenhouse Jungle (TV)

16.1.07

Joe R. Lansdale

Joe R. Lansdale è una forza della natura ed è uno degli scrittori in vita che apprezzo di più. E non sono il solo visto quello che si dice di lui: Valerio EvangelistiCon Lansdale si ha la sensazione di vivere un’esperienza anche nostra, repulsiva e affascinante, guidati dalla penna dura e potente di uno scrittore di razza”; Nicolò Ammaniti Io consiglierei a un analfabeta di imparare a leggere solo per poter conoscere Lansdale”; Andrew VachssBisogna leggere Joe R. Lansdale per scoprire il talento di un vero scrittore”. La sua poliedrica produzione spazia dal noir alla fantascienza, dall'horror al western ma è sempre coerente col suo inconfondibile stile; “lo stile Lansdale”, come dice l’autore stesso.
Nasce a Gladewater, East Texas, l'8 Ottobre del 1951 da una famiglia medioborghese di educazione cattolica. Ancora bambino si trasferisce assieme alla sua famiglia nella vicina Nacogdoches, cittadina che sarà protagonista di alcuni suoi romanzi futuri. Sin da piccolo si mostra un ragazzino curioso e attento alla realtà che lo circonda e che diverrà l’oggetto preferito delle sue opere. Della sua terra dice: "Il Texas è uno stato mentale, più grande di quanto tu possa pensare", dice Lansdale "L'influenza su coloro che crescono qui è drammatica. Qui si insegna prima l'amore per il Texas e poi l'amore per il Paese. Il Texas è il nostro primo paese e anche quando cresci ed estendi i tuoi orizzonti, ti tiene stretto, anche se in senso metaforico".
Il piccolo Lansdale inizia a scrivere prestissimo, già a 9 anni metteva giù degli articoli che venivano riportati sul giornalino del paese. Grande lettore, si innamora quasi subito della letteratura e rimane colpito da scrittori classici come Edgar R. Burroughts, Mark Twain e Jack London, ma anche innovatori della scrittura come Ray Bradbury e Robert Block, tutto questo unito ad una passione per fumetti e B-movie ( i film di serie B) e a tutto ciò che può essere definito "letteratura pulp". A queste passioni si unirà, sin da subito, l'amore per le arti marziali che rimarrà indissolubile nella vita di Lansdale tanto quanto l'amore per la letteratura: “...mi appassionai e cominciai a studiare Judo, Hapkido, Taekwondo (allora diverso da quello attuale, più violento e realistico), Kenpo,Thai-boxing...”. Nel 1972, a ventuno anni, vende il suo primo racconto e scrive con la madre un articolo sugli effetti terapeutici dei germogli che viene pubblicato dal Farm Journal. Il trafiletto ottiene successo e vince un premio come miglior articolo giornalistico. Da lì cominciò a vendere articoli che a metà degli anni 70 diventarono racconti di fantascienza e gialli. Il primo fu pubblicato dal "Mike Shayne Mystery Magazine" a cui vendette, in seguito altre 5 o 6 storie di cui 3 su un investigatore privato, Ray Slater, il cui nome riutilizzerà per The Texas Nightriders. Il titolo originale era The Crescent Sign of the Texas Rider. Intanto, per sbarcare il lunario, svolge i più disparati lavori. Ha fatto di tutto, ha lavorato in una fabbrica di cellulari e in una fattoria come contadino, ha fatto il bidello, il buttafuori e addirittura il clown. Nel 1980, finalmente, pubblica il primo romanzo, Act of Love. Il resto è un crescendo di successi che lo hanno portato a diventare uno degli scrittori contemporaneri più apprezzati . Ha scritto più di venti libri e 200 racconti brevi. Ha vinto 5 "Bram Stoker Awards", il "British Fantasy Awards", L'"American Mistery Awards" e, recentemente un "Edgar Award", per la novella The Bottoms, lo "Shot In The Dark International Crime Writer’s Award", il "Booklist Editor’s Award", il "Critic’s Choice Award", il "New York Times Notable Book" e moltissimi altri premi.
Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch'essa scrittrice, ed i figli Keith e Kasey.

Ciclo di Hap e Leonard
1990. Una stagione selvaggia (Savage Season), Einaudi (in Italia nel 2006)
1994. Mucho Mojo (Mucho Mojo), Bompiani
1995. Il mambo degli orsi (Two-Bear Mambo), Einaudi (Il ballo degli orsi nella prima edizione Einaudi)
1997. Bad Chili (Bad Chili), Einaudi
1998. Rumble Tumble (Rumble Tumble), Einaudi
2001. Capitani oltraggiosi (Captains Outrageous), Einaudi (in Italia nel 2005
2003. Killer chili - un'avventura di Hap e Leonard (Killer Chili) - racconto

Ciclo del Drive-in
1988. La notte del Drive-In (The Drive-In), Einaudi; Urania n. 1214
1989. Il giorno dei dinosauri (The Drive-In 2), Einaudi; Urania n. 1224

Altri romanzi
1980. Atto d'amore (Act of Love), Fanucci
1983. Dead in the West
1983. Il lato oscuro dell'anima (The Nightrunners), Fanucci (in Italia nel 2005)
1983. Texas Night Riders
1986. Magic Wagon
1989. Freddo a luglio (Cold in July), Fanucci
1993. Drive-By - scritto con Gary Gianni
1998. L'ultima caccia (The Boar), Fanucci (in Italia nel 2006)
1999. Fiamma fredda (Freezer Burn), I romanzi neri del Giallo Mondadori n. 1, uscito come supplemento al n. 2733 della collana Giallo Mondadori
2000. Blood Dance
2000. In fondo alla palude (The Bottoms), Fanucci, Sotto gli occhi dell'alligatore nell'edizione Giallo Mondadori n. 2785
2000. L'anno dell'uragano (The Big Blow), Fanucci, estensione del racconto La grande burrasca del 1997, raccolto nell'antologia Revelations
2001. Zeppelins West
2002. La sottile linea scura (A Fine Dark Line), Einaudi
2003. Bubba Ho-Tep (Bubba Ho-Tep), Addictions-Magenes Editoriale
2004. Tramonto e polvere (Sunset and Sawdust), Einaudi
2005. Flaming London (2005)
2006. Echi perduti (Lost Echoes), Fanucci
2007. The Shadows Kith and Kin

Raccolte di racconti
(Antologie che contengono racconti di Lansdale)
- Il racconto giallo n. 8 (nuova serie), Anno II, ottobre 1981, Editoriale Corno, racconto: "Amore per sempre"
- Popsy e altri racconti (1987), Fanucci, racconto: "Il cane, gatto e neonato"
- Horror Story 1 (1988), Garden Editoriale, racconto: "Cane, gatto e neonato"
- Horror Story 2 (1989), Garden Editoriale, racconto: "La notte in cui si persero il film dell'orrore
- Il libro dei morti viventi (1989), Bompiani, racconto: "Nel deserto Cadillac con i morti"
- 33 Fantastiche vacanze (1989), Mondadori, racconto: "Picnic accanto al grande scoglio"
- Horror Story 3 (1990), Garden Editoriale, racconto: "Il deserto delle Cadillac"
- Splatterpunk (1990), Mondadori, racconto: "La sera che non andarono all'Horror Show"
- Millemondiestate 1990 (1990), Mondadori Urania, racconto: "Subway Jack (Una Avventura di Batman)"
- Batman nuove avventure (1991), Bompiani, racconto: "Jack della sotterranea"
- Horror Story 13 (1992), Garden Editoriale, racconti: "Notte di Halloween" e "Il dio delle lame"
- Il ritorno degli zombie (1993), Mondadori, racconto: "Nel deserto Cadillac con i morti"
- Horror Story 16 (1994), Garden Editoriale, racconto: "Cane, gatto e neonato"
- Labirinti neri (1995), Bompiani, racconto: "La fossa"
- Il libro dei mostri, Junior Horror 17 (1996), Mondadori, racconto: "Un disturbo della personalità"
- Lo schermo dell'incubo (1996), Einaudi, racconto: "La notte in cui persero il film dell'orrore"
- Revelations (1999), Sperling&Kupfer, racconto: "La grande burrasca"
- 999 - Racconti inediti per un millennio da brivido (1999), Sperling&Kupfer, racconto: "L'estate della rabbia"
- Jubilaeum (1999), PuntoZero, racconto: "Punk Avventista"
- Il Giornale, giovedì 4 dicembre 2003, anno XXX, numero 287, racconto: "Killer Chili"
- Maneggiare con cura - Il meglio di Joe R. Lansdale (2004), Fanucci
- Giallo Wave - Il principio del giallo (2005), No Reply, contiene alcuni consigli di Lansdale sullo scrivere i gialli
- In un tempo freddo e oscuro (2006), Einaudi

13.1.07

Auguste Le Breton

Auguste Le Breton, pseudonimo di Auguste Montfort, è nato il 18 febbraio 1913 a Lesneven, in Finistère (Francia). Ad appena un anno dalla sua nascita, nel 1914, muore il padre e Auguste viene messo in un orfanotrofio. Carattere inquieto, tenta molte volta la fuga fino ad essere rinchiuso in una casa di correzione. A diciotto anni inizia a fare numerosi lavori, ma la maggior parte del tempo la passa vagabondando con gruppi di malviventi. I suoi primi manoscritti (risalenti alla fine degli anni quaranta) ripercorrono gli anni trascorsi nella casa di correzione e la sua gioventù da teppistello. Durante l´Occupazione tedesca, Le Breton entra nelle Forces Françaises combattantes di De Gaulle, ma alla sua vita di marginale, alla Liberazione, lo sottrasse il successo improvviso di Rififi, il suo primo romanzo ambientato nel quartiere di Montmartre. Un romanzo che trova subito un enorme successo e lo rende celebre. Le Breton sviluppa il filone del rififi, facendo iniziare con questa parola il titolo di ogni libro legato alla serie che ha per protagonista il detective Mike Coppolano. Nel 1977 crea un'altra serie dedicata agli assi dell'anticrimine.
Se il suo connazionale Manchette è conosciuto per aver indagato con estremo realismo i femonomeni sociali, analizzando a fondo la condizione umana della società francese, Le Breton, per quanto un maestro di stile, ritenuto da molti uno dei padri del noir francese, fu molto criticato per la sua incapacità (o non volontà) di riuscire a leggere la realtà sociale e quindi per l'irrealtà di cui sono impregnati i suoi romanzi.
Muore a Parigi il 31 maggio 1999.

Principali romanzi
1955. La legge della strada
1956. Raffiche sulla città
1957. Rififi tra le donne
1962. Rififi a New York
1963. Rififi nel vicino oriente
1965. Rififi sulla Senna
1965. Brigata anti-gang
1967. Il clan dei siciliani
1968. Rififi a Praga
1973. La Malagrossa

12.1.07

Dennis Lehane

Dennis Lehane è uno scrittore statunitanse, nato a Dorchester, Massachusetts, nel 1966. Di origine irlandese, ha studiato letteratura inglese, americana e ha approfondito gli studi della così detta scrittura creativa. Attualmente insegna scrittura creativa avanzata all'Università di Harvard. Ha ricevuto prestigiosi premi letterari ed è considerato uno dei nuovi talenti del thriller americano. La sua definitiva consacrazione è giunta con il romanzo La morte non dimentica (Mystic River, 2001), che è rimasto a lungo ai vertici delle classifiche americane e da cui il regista Clint Eastwood ha tratto il film Mystic River. Romanzo di notevole qualità letteraria, La morte non dimentica è anche uno dei capolavori più struggenti del filone noir metropolitano. Ambientato nei quartieri londinesi di Boston, propone con grande forza i temi preferiti dall'autore: l'amore e il tradimento, la colpa, il rimorso e la vendetta. Dopo il successo di questo film, molti altri titoli di Lehane sono presi in considerazione per essere trasposti al cinema.
Dennis Lehane ambienta da sempre le sue storie nell'amata-odiata Boston, città dove attualmente vive.

Romanzi con Patrick Kenzie ed Angela Gennaro
1994. Un drink prima di uccidere (A Drink Before The War), Piemme
1996. Buio prendimi per mano (Darkness, Take My Hand), Piemme
1997. Fuga dalla follia (Sacred), Piemme
1998. La casa buia (Gone, Baby, Gone), Piemme
1999. Pioggia nera (Prayers For Rain), Piemme

Altri romanzi
2001. La morte non dimentica o Mystic River (Mystic River), Piemme
2003. L'isola della paura (Shutter Island), Piemme

Filmografia
2002. The Wire, telefilm: episodio "Dead Soldiers"
2003. Mystic River, tratto da La morte non dimentica
2006. In fase di produzione "Gone baby gone" tratto dall'omonimo thriller di Lehane.

7.1.07

Elmore Leonard

Elmore Leonard, nato a New Orleans l'11 ottobre del 1925, dopo aver vissuto l'esperienza della seconda guerra mondiale, combattendo contro i giapponesi, nel 1950 si laurea in lettere presso l'University of Detroit. Un anno dopo pubblica il suo primo racconto, Trail of the Apache, sulla rivista "Argosy Magazine". Il 1953 è l'anno del suo primo romanzo, The Bounty Hunters, seguito nei dieci anni successivi da altri cinque romanzi western e una trentina di racconti. Prima di dedicarsi interamente alla scrittura lavora come pubblicitario e soggettista per commercials e documentari industriali alzandosi tutti i giorni alle cinque del mattino per scrivere un paio d’ore prima di recarsi al lavoro. Ed è in questa fase che l'autore da vita ai racconti e romanzi western, tra i quali The Law at Randado (1954), Last stand at Saber River (1959) e Hombre (1961). Quest'ultimo è stato inserito dalla "Western Writers of America" nella lista dei venticinque migliori romanzi del genere ed è poi diventato un celebre film con Paul Newman. Dal '67 si dedica a tempo pieno alla scrittura, decidendo però di abbandonare il genere western per affrontare il noir e la crime story. Il primo frutto di quest'impegno è dato dalla pubblicazione di The Big bounce e The Moonshine war, avventure in cui, come dicevamo, l'autore si cimenta col noir e inizia ad attrarre il mondo del cinema. I due romanzi saranno portati sul grande schermo rispettivamente da Alex March e Richard Quine. Faranno seguito le trasposizioni cinematografiche di molti altri successi, tre titoli per tutti: Get Shorty, con John Travolta (1995), Jackie Brown, di Quentin Tarantino (1997, tratto da Rum Punch, del 1992) e Out of Sight, con George Clooney (1998). Leonard è un autore molto prolifico, dal 1976 al 2006 ha pubblicato più di un libro l'anno. Tra questi ricordiamo Tishomingo blues del 2002, libro bellissimo e a quanto pare il preferito dall'autore. Nel dicembre del 2006 il "Courmayeur Noir in Festival" gli ha conferito il "Raymond Chandler Award" come riconoscimento alla carriera "Perché ha reso immortali i suoi personaggi con la loro disperata umanità. Perché ha scelto la leggerezza per trasmetterci l’eredità pesante della Storia. Perché ha insegnato a tutti gli scrittori come parla la realtà. Perché – come un vero maestro rinascimentale – sa che l’invisibilità è la vera cifra dell’artista". Leonard vive con la terza moglie Christine a Bloomfield Village, Michigan, un sobborgo di Detroit.

Bibliografia
1953. The Bounty hunters
1954. The Law at Randado
1956. Escape from Five Shadows
1959. Last stand at Saber River
1961. Hombre
1969. The Big bounce
1969. The Moonshine war
1970. Valdez is coming
1972. Forty lashes less one
1974. Fifty-two pickup
1974. Mr. Majestyk
1976. Swag
1977. The Hunted
1977. Unknown man No. 89
1978. The Switch
1979. Gunsights
1980. City Primeval: high noon in Detroit
1980. Gold coast
1981. Split images
1982. Cat chaser
1983. LaBrava
1983. Stick
1985. Glitz
1987. Bandits
1987. Touch
1988. Freaky deaky
1989. Killshot
1990. Get shorty
1991. Maximum Bob
1992. Rum punch
1993. Pronto
1995. Riding the rap
1996. Out of sight
1998. Cuba libre
1998. Tonto woman
1999. Be cool
2000. Pagan babies
2001. Fire in the hole
2002. Tishomingo blues
2003. When the women come out to dance
2004. The Big Bounce
2005. Mr. Paradise

Trasposizioni cinematografiche
1957. The Tall T, di Budd Boetticher
1957. 3: Yuma, di Delmer Daves
1967. Hombre, di Martin Ritt, con Paul Newman
1969. The Big Bounce, di Alex March
1970. The Monnshine War, di Richard Quine
1971. Valdez is coming, di Edwin Sherin, con Burt Lancaster
1974. Mr. Majestyk, di Richard Fleischer, con Charles Bronson
1984. The Ambassador, di J. Lee Thompson
1985. Stick, di Burt Reynolds
1986. 52 Pick-Up, di John Frankenheimer, con Roy Scheider
1987. The Rosary Murders, di Fred Walton, con Donald Sutherland
1990. Border Shootout, di Chris McIntyre
1994. Cat Chaser, di Abel Ferrara
1995. Get Shorty, di Barry Sonnenfeld, con John Travolta
1997. Joe Kidd, di John Sturges, con Clint Eastwood
1997. Touch, di Paul Schrader, con Bridget Fonda e Christopher Walker
1997. Jackie Brown, di Quentin Tarantino, con Robert De Niro e Samuel L. Jackson
1998. Out of Sight, di Steven Soderbergh, con George Clooney e Jennifer Lopez
2004. The Big Bounce, di George Armitage, con Morgan Freeman
2007. Tishomingo Blues, di Don Cheadle

2.1.07

Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli è nato il 26 ottobre 1960 a Parma e vive tra Bologna e San Marino. Affermato scrittore di letteratura gialla e noir, riesce in maniera esemplare a mischiare questi generi e a ottenere risultati sorprendenti. Il suo percorso narrativo va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del "Gruppo 13" (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca pubblicata dalla Sellerio (Carta bianca, L'estate torbida e Via delle Oche). Membro della sezione italiana dell’AIEP (Associazion Internazional Escritor de Poliziaco, fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II) e dell’Associazione Scrittori di Bologna. E' stato docente di scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere "Due Palazzi" di Padova. Ha creato e curato la rivista telematica "Incubatoio 16". Ha vinto il "Premio Alberto Tedeschi" con il romanzo Indagine non autorizzata nel 1993, il "Premio Mistery" con Via delle Oche nel 1996, con il romanzo L'Isola dell'Angelo Caduto è stato finalista al "Premio Bancarella" nel 2000 ed ha vinto il "Premio Franco Fedeli" sempre nel 2000. I suoi romanzi sono stati tradotti anche per la prestigiosa Série noir della Gallimard in Francia. Collaboratore della collana Stile libero dell'Einaudi nella quale sono inseriti i suoi romanzi Il Giorno del Lupo, Almost Blue e Guernica ne cura la selezione noir. Ha condotto per la RAI il programma televisivo "Mistero in Blu" successivamente intitolato "Blu notte" (Ogni puntata Lucarelli narra di un caso insoluto di omicidio come fosse un giallo e ricostruisce la storia dell'Italia attraverso i suoi misteri insoluti) ora giunta alla sesta serie. Ha sceneggiato il radiodramma Radio Bellablù per RadioTre. Ultimamente ha pubblicato Un Giorno dopo l'altro (Einaudi) nel quale riprende il personaggio Grazia Negro apparso per la prima volta in Lupo Mannaro (Theoria, in se guito Einaudi) e successivamente in Almost Blue (Einaudi). Tra le sue numerose altre attività: scrive sceneggiature di fumetti e soggetti per videoclip (l’ultimo, per Vasco Rossi, ha avuto la regia di Roman Polansky), canta per diletto con il gruppo post-punk "Progetto K". Da un suo racconto La Tenda Nera, in "Nero Italiano" Mondadori, è stato tratto uno sceneggiato televisivo con Luca Barbareschi e dal suo romanzo Almost Blue Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Inoltre ha collaborato con Dario Argento per il suo ultimo film "Nonhosonno". Il suo libro Lupo Mannaro è diventato un film di Antonio Tibaldi con sceneggiatura sua e di Laura Paolucci. Sono pronte le sceneggiature e sono stati acquistati i diritti anche di diverse sue opere quali Laura di Rimini. Il Giorno del Lupo invece verrà trasmesso in TV diretto da I Manetti Bros e sarà una delle 5 puntate programate, le altre sono storie originali e inedite. Quasi tutti i suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in Francia (Gallimard), in Olanda (Serena Libri), Grecia (Primus, EK), Spagna (Edhasa), Germania (DuMont Buchverlag), U.S.A. (City Lights), U.K. (The Harvill Press), Islanda, Norvegia, Portogallo (Ulisseia), Brasile, Giappone e Romania (All).

Bibliografia
1990. Carta bianca, Sellerio (1)
1991. L'estate torbida, Sellerio (1)
1992. Nikita (dall'antologia collettiva I delitti del Gruppo 13), Granata Press (2)
1992. Falange armata, Granata Press (2)
1993. Indagine non autorizzata, Mondadori, Giallo Mondadori n. 2339
1994. Il giorno del lupo, Granata Press, Einaudi (2)
1994. Vorrei essere il pilota di uno zero, Mobydick
1994. Lupo Mannaro, Theoria, Einaudi (3)
1996. Guernica, Il Minotauro, Einaudi
1996. Via delle Oche, Sellerio (1)
1997. Almost Blue, Einaudi (3)
1997. Febbre gialla, EL, Signorelli
1998. Il trillo del diavolo, EL
1999. L'isola dell'angelo caduto, Einaudi
1999. Mistero in Blu, Einaudi
1999. Compagni di sangue (con Michele Giuttari), Le Lettere, Rizzoli
2000. Autostorie, Moby Dick (con CD)
2000. Un giorno dopo l'altro, Einaudi (3)
2001. Laura di Rimini, Einaudi
2002. Misteri d'Italia - I casi di Blu Notte, Einaudi
2003. Il lato sinistro del cuore, Einaudi
2003. Serial Killer - Storie di ossessione omicida, Mondadori
2004. La mattanza. Dal silenzio sulla mafia al silenzio della mafia, Einaudi (con dvd)
2004. Nuovi misteri d'Italia. I casi di Blu notte, Einaudi
2004. Radio Bellablù. Un noir seriale in 40 puntate (con Massimo Carlotto), Audino
2005. Scena del crimine. Storie di delitti efferati e di investigazioni scientifiche (con Massimo Picozzi), Mondadori
2006. Tracce criminali (con Massimo Picozzi), Mondadori
2006. La Nera illustrata. Storia fotografica di grandi delitti italiani dal 1946 ad oggi (con Massimo Picozzi), Mondadori
2006. Tenco a tempo di tango, Fandango
2007. La strage di Piazza Fontana
2008. L'ottava vibrazione, Einaudi
(1) Serie di romanzi con protagonista il commissario De Luca
(2) Serie di romanzi con protagonista il sovrintendente Coliandro
(3) Serie di romanzi nei quali è presente l'ispettore Grazia Negro


Cinema e fiction
1995. La Tenda nera di Luciano Manuzzi - soggetto
2000. Lupo mannaro di Antonio Tibaldi - soggetto e sceneggiatura
2000. Almost Blue di Alex Infascelli - soggetto
2001. Non ho sonno di Dario Argento - sceneggiatura
2005. L'ispettore Coliandro dei Manetti Bros. (TV, 4 episodi) - soggetto

Web
Blog: http://www.carlolucarelli.splinder.com/